Eventi 2017

venerdì 10 febbraio 2017, ore 18.00
La filosofia del dono
con il professor Roberto Albarea.
Dona il tuo libro preferito in formato digitale.
Studenti e docenti dell’Università di Udine vogliono costruire una biblioteca digitale, dove quella tradizionale cartacea è andata distrutta dal terremoto. Riflettiamo sul dono e la solidarietà, in questo incontro in cui si parlerà anche del loro progetto “UneBook per Amatrice”, in collaborazione con Amatrice 2.0.
Amazon ha donato 20 kindle che il gruppo, attraverso incontri culturali, porterà ad Amatrice.

martedì 14 marzo 2017, ore 17.00
Giorno del ricordo della tragedia delle Foibe e dell'Esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia
Vivere l'esodo. Testimonianze e racconti dei profughi giuliano-dalmati a Venezia.
Incontro pubblico con alcuni testimoni che ripercorrono gli anni dell'abbandono delle loro terre natali e le difficoltà incontrate nella nuova vita.
Letture di documenti d'epoca, proiezioni di fotografie e filmati sui giorni dell'esodo sullo sfondo della profonda continuità culturale che lega le due sponde settentrionali adriatiche.
Ricerche e coordinamento di Antonella Scarpa, storica

giovedì 23 marzo 2017, ore 18.00
Marzo donna 2017,
Incontro con l'autrice di Diversamente normali, una normalità che ha il sapore della conquista, Federica Causin
introduce Lucia Conte, associazione Liquinambar

martedì 28 marzo 2017, ore 18.00
Marzo donna 2017
Ella e le altre. Fotografie e testi di viaggiatrici straordinarie
Proiezione fotografica di Maria Cristina Marzola e Maria Pia Miani, dell'associazione Centro Idea Donna
Letture a cura dell'Associazione Voci di Carta
Collaborazione di Rosalita Baldassin

lunedì 22 maggio 2017 ore 18.00 nel salone stucchi, al primo piano
Libròfori: Libri da gustare: assaggi di autori veneti con l'attrice Margherita Stevanato
L'incontro è aperto a tutti i lettori appassionati, agli insegnanti, alle associazioni e ai gruppi di lettura
Nell'occasione verrà presentato il progetto Il Veneto Legge: una maratona di lettura promossa dalla Regione del Veneto con l'AIB e l'ufficio scolastico regionale
che avrà luogo in tutte le scuole e biblioteche del Veneto il 29 settembre 2017.
Segui l'iniziativa in facebook Il Veneto Legge

lunedì 22 maggio 2017 ore 17.30 in saletta seminariale
in collaborazione con Cinit, I Grandi Maestri del Cinema, su iscrizione obbligatoria.
Corso di 4 lezioni. Oggi Alfred Hitchcock

venerdì 22 settembre 2017 ore 18.00 in giardino in VEZ
ANDEMO IN FABRICA, i canti di un territorio che si trasforma (ideazione e regia di Gualtiero Bertelli)
spettacolo con
Gualtiero Bertelli, Giuseppa Casarin, Simone Cimo Nogarin, Martina Ferraboschi, Cinzia Ferranti.
Eventi collaterali Centenario Porto Marghera 1917-2017

venerdì 29 settembre 2017 ore 18.00
IL VENETO LEGGE
Reading di Paola Brolati tratto da La Recita.
Storia di un'educazione sentimentale: ricordi di villeggiatura tra Venezia e montagna di Giovanni Perego
incontro rivolto ad appassionati lettori, educatori, insegnanti e bibliotecari
(vedi locandina allegata con eventi Il Veneto legge in altre biblioteche)

Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 ore 10:34