Sagge narrazioni in VEZ. Storia, leggi, personaggi dal 21 febbraio al 4 aprile 2017

Maurizio Cerruti, giornalista e professore di linguistica, e Fabio Capraro, avvocato,
autori di una trilogia di saggi presentano:

 

martedì 21 febbraio 2017 ore 18.00
Il Divorzio e la separazione
Un tema sociale che tocca i destini di milioni di famiglie italiane. Ricchi, poveri, uomini e donne - e di riflesso anche i bambini - sono coinvolti in questa esperienza che solleva questioni emotive e pratiche. Aneddoti su personaggi famosi, casi eclatanti e singolari, aspetti buffi e spinose questioni giuridiche. Le evoluzioni socioculturali hanno portato anche novità normative su il "divorzio breve", le "coppie di fatto" o "le unioni civili" che riguardano i legami e la storia di molte persone.

 

 

martedì 7 marzo 2017 ore 18.00

L'Eredità
Chi non si è imbattuto in un lutto trovandosi spaesato nei meandri della successione? Gli autori citano vertenze ereditarie celebri e casi di cronaca nera in una casistica scanzonata e approfondita con testimonianze e ambiti propriamente giuridici. Dal caso Guttuso, Marzotto e Carapezza, alla pinacoteca del pittore Brass, fino alle ultime volontà della Fallaci... Eredità celebri e questioni pratiche quotidiane, il valzer dei legali e le guerre a colpi di carte bollate. In gioco aspetti sociali e di costume con esempi, storie di affetti devastati e riferimenti di legge.

 

Un'ampia parte è dedicata anche a domande e risposte del pubblico sul tema. Un'occasione per orientarsi in un mondo che, dopo la perdita, necessita di una bussola.

 

martedì 4 aprile 2017 ore 18.00

La diffamazione a mezzo stampa
Una volta le offese all'onore tra gentiluomini si risolvevano con un duello. Oggi più saggiamente ci si affida ai giudici. Chi perde non paga col sangue, ma con una condanna penale che in genere si accompagna ad un risarcimento del danno più o meno consistente. Diffamazione, ingiuria, calunnia: tre fattispecie diverse che facilmente vengono confuse tra loro e che hanno in comune, appunto, il discredito gettato sull'onorabilità di una persona. Il libro affronta questo tema attualissimo con un taglio originale: da un lato presenta un gran numero di casi clamorosi e singolari di oggi e di ieri, riguardanti in particolare personaggi della politica, degli affari, dello spettacolo, della cultura – oltre 600 nomi citati – e dall'altro illustra, in modo chiaro e semplice, gli aspetti giuridici più importanti. Ormai divenuto un fenomeno sociale di massa – le querele fioccano alle riunioni di condominio, nei talk show televisivi, sui social media – la diffamazione è anche uno strumento di lotta politica e per certi aspetti può essere un "bavaglio" all'informazione: il rischio di dover pagare pesantissime sanzioni rappresenta infatti uno spauracchio per il giornalismo d'assalto e d'inchiesta. Da tempo il legislatore tenta di intervenire nella delicata materia con una riforma che adegui ai tempi d'oggi la necessità di punire chi lede il buon nome delle persone senza violare la libertà di espressione e il diritto all'informazione. I tentativi fatti negli ultimi anni, però, hanno fruttato poco, e a volte si tratta di frutti avvelenati.

 

Documenti Allegati

Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 ore 10:39