Esercizi di vicinato

L’ufficio svolge le funzioni amministrative in merito all’apertura, modifica e cessazione delle attività di esercizio di vicinato.

Rilascia le informazioni necessarie per l’espletamento delle pratiche amministrative e sull’esistenza di divieti e limitazioni all’apertura di alcune tipologie di attività commerciali.

Sono definiti esercizi di vicinato (negozi) le attività commerciali con superficie di vendita non superiore a 250 mq.

A chi si rivolge
Agli operatori, imprenditori o agli aspiranti tali nonché ai professionisti incaricati dai medesimi, alle Associazioni,  ai liberi professionisti e più in generale ai cittadini interessati il commercio.
 
Cosa fare per
  • per ottenere consulenze per pratiche complesse, fissare l'appuntamento con gli uffici consultare la pagina: Sedi, contatti e orari
Per visionare le domande/risposte più frequenti consultare la pagina: Faq: domande e risposte frequenti
 
Quanto costa
Per visionare modalità e importi consultare la pagina: Diritti d'istruttoria
 
Standard di qualità

Intervallo di tempo dalla richiesta di informazioni e/o appuntamenti all'evasione della richiesta <=2 giorni lavorativi.


Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali”

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"
Aggiornamento a cura del Settore Commercio.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 ore 12:33