Elenco servizi con modalità di erogazione non tradizionali

Il Comune di Venezia per favorire i cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli o gli uffici competenti ha messo a disposizione alcuni servizi  la cui erogazione è prevista con modalità non tradizionali come ad esempio la possibilità di usufruirne a domicilio, presso punti di consegna, tramite messaggistica ecc.

Per conoscere quali sono i servizi che prevedono tali modalità di erogazione consultare l'elenco sottostante.

Servizio Descrizione del servizio
Decessi - Autorizzazioni al seppellimento/cremazione in sede di funerale     

Le autorizzazioni firmate digitalmente sono inviate via pec direttamente a casa dei cittadini o alle imprese di onoranze funebri senza più il ritiro delle stesse presso gli uffici (vedi pagina decessi).                                                             

Matrimonio Se uno degli sposi, per infermità o altro impedimento, non può recarsi nella Casa Comunale, l'Ufficiale dello Stato Civile si trasferisce con il Segretario nel luogo in cui si trova lo sposo impedito (abitazione, ospedale, carcere, ecc.) e alla presenza di quattro testimoni procede alla celebrazione del matrimonio (vedi pagina: matrimonio).                                                                                                            
Tessera elettorale La tessera elettorale viene consegnata presso la propria abitazione nelle settimane che precedono la prima tornata elettorale utile, tramite un messo notificatore o dalla Polizia Municipale, nel caso non sia avvenuta la consegna per il tramite degli istituti scolastici (vedi pagina: tessera elettorale)
Polizia mortuaria- Affidamento urna cineraria E’ possibile in caso di disabilità fisica certificata dell’istante, chiedere che la firma del registro avvenga a casa o in altro luogo di ricovero. In tal caso un delegato dell’ufficio si recherà con il registro presso il luogo di ricovero (vedi carta dei servizi)
Carta Identità elettronica

Il cittadino, impossibilitato a recarsi presso l'ufficio Anagrafe per ragioni di salute, può richiedere la carta di identità a domicilio. La richiesta deve essere presentata agli uffici anagrafici da persona delegata, compilando l'apposito modulo e allegando un documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi anagrafici, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto formato tessera. Il pagamento deve essere effettuato in contanti al momento della richiesta (vedi pagina faq)

 


Per segnalare inefficienze è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni"

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022 ore 11:50