13.09.2023 - #SOTEU Discorso sullo stato dell'Unione

#SOTEU

Mercoledì 13 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha tenuto il tradizionale Discorso sullo Stato dell'Unione SOTEU in diretta streaming con la traduzione simultanea in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea.

Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia per l'occasione ha organizzato la visione del SOTEU 2023 e a seguire un dibattito pubblico.
L'evento pubblico è stato organizzato in collaborazione con le sezioni veneziane di GFE Gioventù Federalista europea e MFE Movimento Federalista Europeo.

L'incontro ha avuto luogo dalle 8.30 alle 13.00 presso la sede di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in Via Spalti 28, Mestre - Venezia. L'ingresso era gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.
Per effettuare la prenotazione è stato necessario:
- telefonare al Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari) Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
- mandare una mail all'indirizzo infoeuropa@comune.venezia.it (specificando nome, numero di telefono e numero di persone).

Come di consueto nei nostri tradizionali incontri Caffè Europa è stata offerta la colazione e alcune pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea.

Per maggiori informazioni:
Registrazione SOTEU: State of the Union 2023 Video
Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.
Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.

Video degli avvenimenti che hanno scandito l'anno dell'Unione dal SOTEU 2021

plenaria

"Questo è lo spirito dell'Europa. Un'Unione che è forte solo se unita. Un'Unione che supera le avversità insieme."
Ursula von der Leyen, discorso sullo stato dell'Unione 2022

SOTEU 2022 in breve:

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 14 settembre 2022, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha delineato le iniziative faro che la Commissione intende intraprendere nel prossimo anno. Molti di essi sono realizzati in risposta alle raccomandazioni formulate dai cittadini attraverso la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Le iniziative includono:

• Continuare a sostenere con forza l’Ucraina e il suo popolo, anche mobilitando tutto il potere del mercato unico dell’UE
  • Mettere in atto misure per aiutare gli europei a superare la crisi energetica
  • Sostenere il contesto imprenditoriale, in particolare le piccole e medie imprese, per rafforzare la futura competitività dell’Europa
  • Ridurre la dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi e lavorare a stretto contatto con fornitori affidabili
  • Investire ulteriormente nelle energie rinnovabili e in particolare nell’idrogeno
  • Leader a livello globale nell’adattamento climatico e nella protezione della nostra natura
  • Continuando a difendere la democrazia, in patria e nel mondo, e lo Stato di diritto

Le edizioni precedenti del discorso sullo Stato dell'Unione:

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione europea

Alcune foto della visione presso la nostra sede: