26-30.09.2022 - Settimana europea dell'energia sostenibile 2022

#EUSEW2022 #EnergyDays

Dal 26 al 30 settembre 2022 si tiene la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile con un ricco programma di eventi in tutta Europa. Tema di questa edizione è "Going green and digital for Europe’s energy transition"."Diventiamo verdi e digital per la transizione energetica in Europa"

Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Venezia partecipa da oltre 10 anni alle manifestazioni della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile in linea con l'evento centrale di Bruxelles.
Anche l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
=> Vai al sito ufficiale europeo  www.eusew.eu

L'obiettivo della Settimana europea dell'energia sostenibile è quello di diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili, sensibilizzare i cittadini, i soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi e i mezzi di informazione sulle tematiche della produzione e dell'uso intelligente dell'energia, mettendo in evidenza tematiche generali e casi concreti e coinvolgendo a questo proposito le diverse realtà interessate.

Dal 2012 Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano.

La manifestazione a Venezia è organizzata in collaborazione con dallʼAssociazione NordEstSudOvestassociazione senza scopo di lucro che si ispira ai principi di libertà, di democrazia, di giustizia sociale e di eguaglianza tra gli individui e tra i popoli.
L’Associazione fa propri il principio della laicità dello Stato e i valori del rispetto per tutte le opinioni politiche e le fedi religiose e si ispira al metodo del confronto e della partecipazione.
L’Associazione ha come finalità:
a) la promozione del pieno sviluppo dei diritti degli individui nei diversi ambiti in cui si esplica la personalità umana e della concreta realizzazione del principio delle pari opportunità tra uomo e donna;
b) la partecipazione al dibattito politico e culturale;
c) lo studio e la diffusione della cultura riformista e solidarista;
d) la promozione di iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
e) la promozione di iniziative per la conoscenza delle scienze politiche, economiche, giuridiche e sociali e lo sviluppo delle arti.

Vedi le pagine del sito dell'Associazione NordEstSudOvest dedicate alle precedenti edizioni

La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile è organizzata in sinergia con il Ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi", in particolare con il convegno "Ri-abitare l'Europa con le nuove energie", che si tiene giovedì  29 settembre presso all'Ateneo Veneto di Venezia (Campo San Fantin, 1897 Venezia).

Alcune immagini dell'edizione 2021

Foto Settimana europea energia sistenibile