26-30.09.2022 - Settimana europea dell'energia sostenibile 2022

#EUSEW2022 #EnergyDays

Dal 26 al 30 settembre 2022 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile con un ricco programma di eventi in tutta Europa. Tema di questa edizione è stato "Going green and digital for Europe’s energy transition"."Diventiamo verdi e digital per la transizione energetica in Europa"

Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Venezia partecipa da oltre 10 anni alle manifestazioni della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile in linea con l'evento centrale di Bruxelles.
Anche l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
=> Vai al sito ufficiale europeo  www.eusew.eu

L'obiettivo della Settimana europea dell'energia sostenibile è quello di diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili, sensibilizzare i cittadini, i soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi e i mezzi di informazione sulle tematiche della produzione e dell'uso intelligente dell'energia, mettendo in evidenza tematiche generali e casi concreti e coinvolgendo a questo proposito le diverse realtà interessate.

Dal 2012 Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano.

La manifestazione a Venezia è stata organizzata in collaborazione con dallʼAssociazione NordEstSudOvestassociazione senza scopo di lucro che si ispira ai principi di libertà, di democrazia, di giustizia sociale e di eguaglianza tra gli individui e tra i popoli.
L’Associazione fa propri il principio della laicità dello Stato e i valori del rispetto per tutte le opinioni politiche e le fedi religiose e si ispira al metodo del confronto e della partecipazione.
L’Associazione ha come finalità:
a) la promozione del pieno sviluppo dei diritti degli individui nei diversi ambiti in cui si esplica la personalità umana e della concreta realizzazione del principio delle pari opportunità tra uomo e donna;
b) la partecipazione al dibattito politico e culturale;
c) lo studio e la diffusione della cultura riformista e solidarista;
d) la promozione di iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
e) la promozione di iniziative per la conoscenza delle scienze politiche, economiche, giuridiche e sociali e lo sviluppo delle arti.

Vedi le pagine del sito dell'Associazione NordEstSudOvest dedicate alle precedenti edizioni

La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile è stata organizzata in sinergia con il Ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi", in particolare con il convegno "Ri-abitare l'Europa con le nuove energie", che si è tenuto giovedì  29 settembre presso all'Ateneo Veneto di Venezia (Campo San Fantin, 1897 Venezia).

Alcune immagini dell'edizione 2022:

Contatti:

Via Canetti, 28 - 30175 Marghera Venezia