29.9.2022 Ri-Abitare l'Europa con le Nuove Energie

Giovedì 29 Settembre 2022 alle ore 17.30  si è tenuto l'incontro “Ri-abitare l’Europa con le nuove energie” del ciclo Il Green Deal europeo siamo noi. Strumenti per una cultura ambientalein collaborazione tra Europe Direct del Comune di Venezia, Shylock CUT Centro Universitario Teatrale di Venezia e Ateneo Veneto.

L'incontro si è svolto presso l'Ateneo Veneto di Venezia, Campo San Fantin, 1897 Venezia (VE).

L’incontro dal titolo “Ri-abitare l’Europa con le nuove energie” si è concentrato sulle strategie da adottare nella vita di ogni giorno e principalmente le nuove modalità di abitare, le energie rinnovabili e il risparmio energetico. In questi ambiti spesso la figura femminile ha un ruolo decisionale incisivo all’interno della famiglia e attraverso la gestione della vita domestica.
Oltre a dotarci di nuovi sistemi e dispositivi si tratta di modificare il nostro concetto di abitare, non solo pensando alla tipologia delle case, ma anche rivalutando il nostro rapporto con il territorio e con il continente in cui viviamo, segnato da cambiamenti ambientali che ne stanno rivoluzionando l’aspetto, le modalità di spostamento, le stagioni e il clima.

A questo incontro dal titolo Ri-Abitare l'Europa con le Nuove Energie, sono intervenuti:

  • Massimiliano De Martin, Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia
  • Bianca Nardon, Shylock C.U.T di Venezia
  • Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia
  • Annalisa Corrado, ingenere Kyoto Club, "Energie Rinnovabili e Protagoniste Femminili"
  • Sophia Los, architetto e paesaggista, "Ri-Abitare la Casa e il Pianeta"
  • Irene Ivoi, nudge designer, "Cambiare Comportamenti con la Spinta Gentile"

 

Annalisa Corrado è un’ingegnera ambientale di Roma, da anni attiva nel Kyoto Club e autrice del libro “Le ragazze salveranno il mondo”, in cui tratteggia le azioni delle donne nell’evoluzione dell’impegno per l’ambiente, da  Rachel Carson a Greta Thunberg. La Corrado ha inoltre ideato con Alessandro Gassmann il progetto “Green Heroes” con l’obiettivo di dare spazio e far conoscere i protagonisti delle imprese sostenibili del nostro paese.
Sophia Los, veneziana di nascita e residente a Vicenza,  è architetto e paesaggista, figlia del noto architetto Sergio Los, pioniere ed esperto di bioclimatica, nei cui studi è stata coinvolta durante la sua crescita formativa. Ha fondato SOL nel 2003, studio attraverso cui condivide  progetti con altri professionisti e come consulente esterno di imprese artigiane venete, tra le eccellenze del Made in Italy. 
Accanto alla progettazione architettonica è coinvolta in numerose attività e nella direzione di eventi legati alla cultura dell’abitare. 
Irene Ivoi, di Firenze,  è industrial designer, esperta di economia circolare e di “nudge”, metodo che deriva dalla psicologia e dall’economia comportamentale e il cui obiettivo è generare un comportamento virtuoso da parte dei soggetti a cui è indirizzato.

 

Contatti:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
 
www.cut.it
info@cut.it
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 ore 11:56