16-22.09.2023 Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023

Dal 16 settembre al 22 settembre 2023 si è tenuta in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con lo scopo di impegnare la cittadinanza sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, infatti, nella settimana designata dall'Unione europea, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Per l'edizione del 2023 la Commissione Europea ha scelto di sottolineare l'importanza di una maggiore sinergia per aumentare la consapevolezza verso la mobilità sostenibile e per promuovere un cambiamento negli stili di vita in favore di una mobilità attiva, infatti lo slogan di quest'anno è stato: BETTER CONNECTIONS, CAMBIA E VAI!

Anche la Città di Venezia ha partecipato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023 con un ricco programma di iniziative organizzate in collaborazione con diversi partner del territorio dal 22 al 24 settembre 2023 "VENEZIA IN BICI" proprio a sottolineare che l’intera città di Venezia, e quindi anche i suoi abitanti, sono chiamati a sposare questa modalità di spostamento, portatrice di benefici per la salute delle persone e anche dell’ambiente. VAI AL PROGRAMMA COMPLETO A VENEZIA

Per la Città di Venezia ha partecipato l'Area Mobilità e Trasporto e il servizio Europe Direct Venezia Veneto che mira a diffondere il Green Deal europeo. In particolare, il servizio Europe Direct Venezia Veneto ha organizzato il seguente evento:

Durante la Settimana Europea della mobilità Sostenibile, gli ambasciatori del Patto Europeo per il Clima Gianrossano Giannini e Abel Gambini, dell'Associazione EuCliPA.it, hanno affrontato il tema più generale delle sfide per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Questo incontro, anche inserito nel ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi", si è tenuto presso il Centro Culturale Candiani Sala seminariale (primo piano) P.le Luigi Candiani 7, Mestre.

Vai sulla pagina ufficiale dell'evento per maggiori informazioni

Alcune immagini dell'incontro degli eventi passati:
Foto bici
Per informazioni: