21.09.2023 Il clima cambia. E tu cambieresti?

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale
Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2023

Giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si è tenuto presso il Centro Culturale Candiani Sala seminariale (primo piano) P.le Luigi Candiani 7, Mestre, il terzo appuntamento del ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" intitolato "Il clima cambia. E tu cambieresti?"

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE sul canale YouTube di Europe Direct del Comune di Venezia

L'evento è stato l'ultimo di un ciclo di tre incontri organizzati tra maggio e settembre 2023 da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed EuCliPA.it, associazione degli Ambasciatori italiani del Patto europeo per il Clima, sul cambiamento climatico e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

L'incontro è stato inserito all'interno della SEM Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023Anche la Città di Venezia ha partecipato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023 un ricco programma di iniziative organizzate in collaborazione con diversi partner del territorio dal 22 al 24 settembre 2023 "VENEZIA IN BICI" proprio a sottolineare che l’intera città di Venezia, e quindi anche i suoi abitanti, sono chiamati a sposare questa modalità di spostamento, portatrice di benefici per la salute delle persone e anche dell’ambiente. VAI AL PROGRAMMA COMPLETO A VENEZIA

Programma
Introduce: Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia

Relatori:
Abel Gambini, Ambasciatore del Patto europeo per il Clima di Trieste
Gianrossano Giannini, Ambasciatore del Patto europeo per Il Clima di Trieste

Modera:
Luciana Favaro, Ambasciatrice del Patto europeo per il Clima di Venezia

Associazione EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.
Gli incontri sono costituiti da tre momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.

Alcune foto dell'incontro:

Per informazioni: