10.09.2025 - #SOTEU Discorso sullo stato dell'Unione

#SOTEU2025

Mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen tiene il tradizionale Discorso sullo Stato dell'Unione SOTEU in diretta streaming con la traduzione simultanea in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea. 

Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia per l'occasione organizza la visione pubblica del SOTEU 2025 e a seguire un dibattito con la cittadinanza.

L'evento pubblico è stato organizzato in collaborazione con le sezioni veneziane di GFE Gioventù Federalista europea e MFE Movimento Federalista Europeo.

L'incontro ha luogo dalle 8.45 alle 12.00 presso la sede di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in Via Spalti 28, Mestre - Venezia. L'ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.

Per effettuare la prenotazione è necessario: 

- telefonare al Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari) Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

- mandare una mail all'indirizzo infoeuropa@comune.venezia.it (specificando nome, numero di telefono e numero di persone).

Per chi non può venire direttamente presso la sede Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia è possibile collegarsi online tramite il seguente link.

Il SOTEU è il discorso sullo stato dell'Unione che la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen pronuncia dinanzi al Parlamento europeo, in cui fa il punto sui risultati conseguiti nell'ultimo anno e presenta le priorità per l'anno successivo. Si tratta di un momento centrale del calendario istituzionale europeo, che apre il confronto tra cittadini, istituzioni e società civile sul futuro dell’UE.

"VERSO il #SOTEU2025 (State of the European Union) Che cos’è e perché è importante"

Per il SOTEU 2025  Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia mira a rafforzare la rete italiana Europe Direct, ascoltando insieme il discorso sullo stato dell’Unione dalle sedi territoriali degli Europe Direct Siena , Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Chieti , Europe Direct Provincia di Verona , Europe Direct Venezia Veneto , Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Molise. L’iniziativa infatti è realizzata contestualmente online e in presenza presso le sedi individuate da ciascuno degli Europe Direct indicati e vedrà la partecipazione dei referenti territoriali, cittadinanza, giovani, consiglieri TED, BELC, ONG, giornalisti e referenti dei media territoriali.

A conclusione del Discorso della Presidente Von der Leyen, sono previsti interventi di docenti delle Università di Siena, Trapani e Chieti durante il quale saranno argomentati i temi del discorso sullo stato dell'Unione.

Il Dibattito rivolto a tutti i cittadini e cittadine, con un’attenzione particolare ai comunicatori e ai giornalisti, ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza del SOTEU, il ruolo che svolge nel contesto dell’Unione Europea, le motivazioni del SOTEU nel calendario politico europeo e, soprattutto, la possibilità di portare la voce dei territori locali, attraverso il Dibattito, in un più complessivo quadro europeo.

Le edizioni precedenti del discorso sullo Stato dell'Unione:

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea
 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione europea

Alcune foto della visione presso la nostra sede gli anni scorsi: 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05/08/2025 ore 13:26