26.09.2025 Giornata Europea delle Lingue 2025 a Cagliari
#EDLangs #DiscoverTranslation
#EDL #GiornataEuropeadelleLingue
Giornata Europea delle Lingue - Dall'Europa alla Sardegna: lingue che lasciano il segno
Francesca Desogus - Responsabile Sistema Bibliotecario Comune di Cagliari
Francesca Lissia - Vicedirettrice Centro Regionale di Programmazione
Alessandra Carucci - Prorettrice delegata per l'internazionalizzazione Università di Cagliari
Francesca Vianello - Europe Direct Venezia Veneto e Referente nazionale del Consiglio d’Europa per la Giornata Europea delle Lingue (Online)
Luciana Maria Cumino - Direttrice Biblioteche del Distretto delle Scienze Umane e del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche Università di Cagliari
Rossella Marocchi - Europe Direct Regione Sardegna
Modera: Antonio Mura - Europe Direct Regione Sardegna
10.30 Interventi
Sergio Diana - Team Europe Direct. “Cosa fa l'UE per sviluppare le nostre capacità e conoscenze linguistiche?”
Antonello Pellegrino – Direttore del Servizio Lingua, Cultura Sarda, Editoria e Informazione della Regione Autonoma della Sardegna. “Attività regionali di tutela e promozione della lingua sarda e varietà alloglotte.”
Olga Denti - Direttrice Centro Linguistico d’Ateneo, Unica. “Cuori, Menti e Mondi Connessi attraverso l'apprendimento linguistico”
Giulia Grosso - Prof.ssa Associata in Didattica delle Lingue moderne, Unica; Giulia Murgia - Prof.ssa Associata in Filologia e Linguistica romanza, Unica e Nicoletta Puddu - Prof.ssa Associata in Glottologia e Linguistica, Unica. "Lingue di Sardegna tra le lingue d'Europa. La valorizzazione del sardo attraverso la Certificazione C1"
Antonio Pinna - Delegato rettorale per il Centro Linguistico di Ateneo, Uniss. "La valorizzazione delle lingue come strumento identitario e ponte verso le altre culture" (Online)
Luciana Ledda - Interprete e docente LIS. Referente regionale Istituto Sordi di Torino. “La Lingua dei Segni: Oltre la voce. Segni internazionali e il ruolo dell'interprete sordo e udente”.
Virginia Pili - Traduttrice e interprete di conferenza. "Costruire il proprio percorso professionale attraverso le lingue".
Carlo Pahler - Direttore Unica Radio. “Il linguaggio radiofonico, tra lingue straniere e inclusività”.
Fabio Usala Friargiu - Associazione Lìngua Bia. “Esperienze sul campo a Cagliari”.
16.00 Laboratorio di Lingua sarda per bambini da 3 a 6 anni a cura dell’Associazione Lìngua Bia
Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, la Giornata europea delle Lingue invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere.
La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.
La Giornata europea delle lingue è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, in occasione dell'Anno europeo delle lingue, questa giornata viene da allora celebrata ogni anno.
Il 26 settembre e nei giorni precedenti e successivi sono organizzati in tutta Europa corsi di lingua, giochi, conversazioni, conferenze, programmi radiofonici e tante altre iniziative.
- EVENTI IN EUROPA: gli eventi sono reperibili nel sito del Consiglio d'Europa dedicato alla Giornata europea delle Lingue
- EVENTI IN ITALIA: gli eventi sono reperibili nel sito della Rappresentanza della Commissione europea (in collaborazione con i loro partner in tutti gli Stati membri dell’UE)
Sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it