2022 Anno Europeo dei Giovani

Anno eu giovani

#EUYearofYouth

La Commissione Europea ha designato il 2022 come l'Anno Europeo della Gioventù per dare sempre più importanza e spazio alle priorità dei giovani negli ambiti politici pertinenti all'Unione Europea. Inoltre, la Commissione promuove e coordina una serie di attività insieme al Parlamento Europeo, agli Stati membri, alle autorità regionali e locali, alle organizzazioni giovanili e ai giovani stessi.
Lo scopo primario dell'Anno Europeo della Gioventù è quello di coinvolgere i giovani nei processi di consultazione principali come la Conferenza sul Futuro dell'Europa, e anche in altre politiche a livello europeo, nazionale e locale. Inoltre, l'Anno Europeo della Gioventù procede in concomitanza con NextGenerationEU, che offre prospettive e opportunità ai giovani come posti di lavoro di qualità e formazione per l'Europa del Futuro.

Sono quattro gli obiettivi dell'Anno Europeo dei Giovani:
  • Rinnovare le prospettive positive per i giovani, soprattutto tramite la transizione verde e digitale, con particolare attenzione agli effetti negativi della pandemia di Covid-19;
  • Sostenere e offrire altrettanto coinvolgimento, anche tramite l'animazione socioeducativa, ai giovani con minori opportunità, provenienti da contesti svantaggiati o da gruppi vulnerabili;
  • Favorire l'acquisizione delle opportunità a disposizione dei giovani e promuoverle attivamente a livello europeo, nazionale, regionale o locale;
  • Introdurre le politiche a beneficio dei giovani in tutti i settori inerenti dell'Unione Europea, in linea con la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027, per integrare i giovani su tutti i livelli del processo decisionale.
Le iniziative dedicate all'Anno Europeo dei Giovani sono in corso di definizione, ma prevedono già uno sostegno finanziario pari a 8 milioni di euro, provenienti da Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

Anno eu giovani

Per maggiori informazioni: