Faq: domande e risposte frequenti - Trasporti scolastici

SERVIZIO SCUOLABUS

SERVIZIO USCITE DIDATTICHE


 

SERVIZIO SCUOLABUS

 
Come si effettua l'iscrizione al servizio? (MODALITA' ATTIVA PER L'A.S. 2024-2025)
Come prevede l'art. 8 del nuovo Regolamento, prima dell'avvio delle iscrizioni saranno pubblicati on line i percorsi che verranno attivati per l'anno scolastico successivo. Gli orari riportati sono indicativi in quanto riferiti all'anno scolastico in corso.  In fase di compilazione della domanda la famiglia dovrà indicare necessariamente di quale fermata intende usufruire.
Selezionando l'opzione Nessuna scelta la fermata sarà individuata dall'ufficio trasporti scolastici previa verifica delle distanze dalla casa di abitazione. La scelta dell'ufficio sarà insindacabile.
L'iscrizione si effettua esclusivamente on line alla pagina Domanda d'iscrizione on line.
 
 
La scelta della fermata è vincolante? (MODALITA' ATTIVA PER L'A.S. 2024-2025)
Sì, verrà assegnata esattamente la fermata scelta in fase di iscrizione.
 
 
Come si effettua l'iscrizione al servizio per un utente diversamente abile (Legge 104/1992, art. 3, comma 3)? (MODALITA' ATTIVA PER L'A.S. 2024-2025)
Spuntando la casella "Alunno diversamente abile" comparirà unicamente l'opzione "Nessuna scelta". La fermata sarà individuata dall'ufficio trasporti scolastici in accordo con la famiglia.
 
 
E' possibile cambiare la fermata indicata in fase di presentazione della domanda? (MODALITA' ATTIVA PER L'A.S. 2024-2025)
Sì, inviando una mail a trasportiscolastici@comune.venezia.it . La scelta dovrà comunque essere effettuata tra le fermate esistenti. Non è possibile chiedere l'aggiunta di altre fermate.
 
 
Se la domanda è accolta il servizio è garantito? (MODALITA' ATTIVA PER L'A.S. 2024-2025)
No, l'accesso al servizio è subordinato al pagamento della soluzione unica o della prima rata.
 
 
La richiesta d'iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico?
Sì, la domanda deve essere presentata ogni anno.
 
 
Se la domanda è accolta con riserva il servizio sarà garantito?
No, la domanda dev'essere accolta in via definitiva.
 
 
Se lo scuolabus è in ritardo, come vengono avvisate le famiglie?
In caso di ritardi superiori ai 10 minuti, le famiglie vengono avvisate tramite sms al numero di cellulare indicato in fase di iscrizione al servizio.
 
 
È possibile avere una fermata diversa per la discesa?
Sì, inviando una mail a trasportiscolastici@comune.venezia.it . La scelta dovrà comunque essere effettuata tra le fermate esistenti. Non è possibile chiedere l'aggiunta di altre fermate.
 
 
Ci sono delle agevolazioni per gli alunni diversamente abili?
Il servizio viene erogato in forma gratuita agli alunni in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/1992, art. 3, comma 3.

 

Cosa occorre fare se si vuole rinunciare al servizio?
E' necessario inviare una mail all'indirizzo trasportiscolastici@comune.venezia.it   Per maggiori informazioni visita la pagina  Scuolabus.

 

Come si effettua il pagamento del contributo del servizio?
Deve essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA utilizzando l'apposito avviso ricevuto tramite mail dall'ufficio. Per maggiori informazioni visita la pagina Tariffe.
 
 
Quando vengono inviati gli avvisi di pagamento?
L'avviso di pagamento sarà inviato tramite mail nel mese di novembre, nonché nei mesi di febbraio e aprile qualora in fase di iscrizione si sia scelto il pagamento rateale. Per maggiori informazioni e per le nuove scadenze 2024-2025 visita la pagina Tariffe.

 

Quale procedura deve adottare il genitore per scaricare la documentazione necessaria alla detrazione fiscale del trasporto scolastico?
La ricevuta può essere scaricata dall'interessato accedendo alla pagina Certificazione pagamenti effettuati.

 

Un utente può scendere da solo dallo scuolabus?
Solo gli alunni della scuola secondaria di primo grado possono scendere dallo scuolabus autonomamente. La scelta può essere comunicata all'ufficio trasporti scolastici spuntando l'apposita casella in fase d'iscrizione o previo invio della liberatoria. Per maggiori informazioni visita la pagina Liberatoria per la discesa autonoma e delega per il ritiro degli utenti.

 

Se viene dimenticato un oggetto nello scuolabus chi si può contattare?
Si può chiamare l’ufficio trasporti scolastici allo 0412746270 che provvederà a mettersi in contatto con il personale dello scuolabus.

 

Se si utilizza il servizio solo per l’andata o per il ritorno il costo è lo stesso?
Il contributo non varia anche se l’utilizzo del servizio è parziale.

 

Quando si deve avvisare se non viene utilizzato il servizio?
Solo gli utenti dei percorsi personalizzati devono sempre avvisare in caso di mancato utilizzo.
Gli utenti dei percorsi collettivi dovranno avvisare qualora non usufruiscano dello scuolabus per 15 giorni consecutivi. In caso contrario, l’utente sarà depennato dal servizio previa comunicazione alla famiglia.

 

Cosa si deve fare per richiedere l’esenzione dal contributo?
Gli utenti interessati a presentare richiesta di esenzione dovranno accedere al Portale dei Servizi Educativi del Comune di Venezia mediante Identità Digitale. Per maggiori informazioni visita la pagina Esenzioni.
 
 
Fino a quando può essere presentata la domanda di esenzione?
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno scolastico. Tuttavia, per poter fruire dell’esenzione a decorrere dall’inizio dell’anno scolastico, la domanda dovrà essere presentata entro il 30 settembre. In caso di inoltro dopo tale data, l’eventuale diritto all’esenzione decorrerà dall'inizio del mese di presentazione . Per maggiori informazioni e per le novità 2024-2025 visita la pagina Esenzioni.

 

E' possible non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese scolastiche e i relativi rimborsi?
Sì, attraverso apposito modello, da inviare all'Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2024. Per maggiori informazioni visita la pagina Opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche (trasporto scolastico)
 
 
Per i non residenti nel Comune di Venezia è possibile ottenere il servizio?
Solo qualora restino posti disponibili a bordo dello scuolabus al termine delle assegnazioni agli aventi diritto. 

 

SERVIZIO USCITE DIDATTICHE

Cosa deve fare una scuola per richiedere un’uscita didattica?
È necessario compilare lo stampato presente alla pagina Servizio uscite didattiche (area riservata alle scuole) e inviarlo all’indirizzo mail trasportiscolastici@comune.venezia.it 

 

Cosa deve fare una scuola per disdire un’uscita didattica?
È sufficiente inviare una mail entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente l’uscita, indicando i riferimenti dell’uscita.

 

Chi è escluso dal pagamento della tariffa?
Le quote non verranno applicate agli alunni diversamente abili residenti nel Comune di Venezia, a un loro accompagnatore e a un insegnante della scuola dell'infanzia.

 

Se il numero dei partecipanti è inferiore a quello indicato nella richiesta quanto si paga?
La quota dovrà essere corrisposta per intero anche nel caso in cui il numero delle persone effettivamente trasportate risulti essere poi inferiore.
 
 
Il servizio riguarda solo il territorio comunale?
Sì, il trasporto può essere organizzato solo all'interno del Comune di Venezia.

Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

 
Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 ore 14:00