Esenzioni

Chi è residente nel Comune di Venezia e ha figli che frequentano una scuola dell'infanzia, una scuola primaria o una scuola secondaria di primo grado afferenti al territorio comunale, può presentare domanda di ESENZIONE TRASPORTO SCOLASTICO a decorrere dal 6  settembre 2021 accedendo alla pagina web https://scuole.comune.venezia.it/portale/  (per visualizzare la locandina clicca su ESENZIONE MENSA/ESENZIONE TRASPORTO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2021–2022)

Per poter fruire dell’esenzione a decorrere dall’inizio dell’anno scolastico la domanda dovrà essere presentata entro le ore 24.00 del 30 settembre. Nel caso in cui la dichiarazione venga presentata dopo tale data l’eventuale diritto all’esenzione decorrerà dalla data di ricevimento presso i competenti uffici.

L'utente interessato a presentare istanza deve essere in possesso di un'identità digitale SPID. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono disponibili sul sito spid.gov.it .

Gli utenti potranno accedere alla funzionalità on line per la richiesta di esenzione da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet, smartphone).

L'accesso alla funzionalità on line sarà possibile anche tramite la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). In questo caso la CIE e la CNS devono essere preventivamente abilitate per l’utilizzo dei servizi on line.

Per ulteriori informazioni:

Per assistenza alla compilazione della domanda:

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura dell'Ufficio Trasporti Scolastici, 03 settembre 2021.