16.09-22.09.2019 Settimana europea della Mobilità

Dal 16 al 26 settembre 2019 si è tenuta la Settimana Europea della Mobilità, alla sua 18a edizione, con lo scopo di impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".

Quest’anno la Settimana  Europea della Mobilità ha puntato i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro futuro.

A questo link è possibile vedere un interessante video promozionale della Settimana.

A VENEZIA

Anche la CIttà di Venezia ha aderito all'iniziativa con una serie di eventi organizzati in collaborazione con diversi partner tra cui il Servizio Civile di Venezia e l'Associazione Culturale Laguna Music Project Venezia, inserito nelle Città in Festa.

Il 20 settembre 2019 dalle ore 17.30 alle 20.00 in via Poerio 1, Mestre (VE) si è tenuto l'evento "Pedali, Cicchetti e Musica" il . Nata dalla rielaborazione del veneziano e amato bacaro tour, questa biciclettata vuole raccogliere i giovani della città e riportarli ad utilizzare la bicicletta durante la loro giornata, anche per raggiungere i luoghi di ritorvo in centro a Mestre.

• La biciclettata inizia in via Poerio 1, vicino all'ingresso di Piazza Ferretto, dove vengono accolti i partecipanti con gadget utili per poter condividere l'aperitivo offerto nel corso della biciclettata.
  • Nella prima tappa, in Piazzale Donatori di Sangue, Mestre, i partecipanti possono prendere parte all'aperitivo offerto all'Osteria Da Gino, accompagnati dalla musica di Max Laurora, e testare le loro capacità sulla PUMP TRACK, il percorso con dossi, saliscendi e curve paraboliche che è reso disponibile per la Settimana Europea della Mobilità. Dopo l'aperitivo, la biciclettata prosegue verso Villa Franchin attraverso la nuova pista ciclabile della Vallenari Bis.
  • In Villa Franchin si raggiunge la seconda tappa dove i partecipanti possono rilassarsi e godersi un aperitivo in Villa accompagnati dal gruppo live "Andrea & Federica".

A PADOVA

Gli eventi inseriti nel palinsesto di Padova Bike City toccano diversi luoghi in città, come negozi, locali e spazi pubblici. Si è svolta dal 16 al 22 settembre 2019, in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Gli eventi dal lunedì al venerdì sono organizzati nei quartieri, mentre nel fine settimana la kermesse invaderà le piazze del centro. Il programma completo sarà disponibile sul sito web.

Per ulteriori informazioni sul programma di eventi organizzati a Padova è possibile consultare il sito Padova Bicke City.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2019 ore 11:43