26.09.2019 Giornata Europea delle Lingue 2019
Giovedì 26 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 si è celebrata a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso l' Auditorium Santa Margherita - Dorsoduro 3689 - Campo Santa Margherita (Venezia).
L'evento è aperto alle scuole e alla cittadinanza.
La Giornata Europea delle Lingue, un' iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, ha tagliato il traguardo della VII edizione a Venezia.
Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, il Consiglio d'Europa e da Europe Direct del Comune di Venezia, l'iniziativa ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo sia anche un vaccino contro l’intolleranza. La giornata prevede uno spazio dedicato alla presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti, con gli studenti dell’università, della giornata. Sul palcoscenico gli studenti si alterneranno con letture di autori europei in diverse lingue e farà seguito la consegna delle borse di studio come premio alle scuole venete per le buone prassi illustrate.
Sono quasi 500 gli eventi nel calendario online delle attività EDL, di cui 42 sono quelli organizzati in Italia. E' una bella occasione per tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.
Clicca qui per conoscere tutti gli eventi della Giornata europea delle lingue in Italia (dal sito della Commissione europea)
Clicca qui per conoscere tutti gli eventi della Giornata europea delle lingue in Europa
PROGRAMMA
Ore 9.00 Saluti
Maria del Valle Ojeda Calvo - Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Luisella Pavan-Woolfe - Direttrice del Consiglio di Europa, Venezia
Augusta Celada - Direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Francesca Vianello - Europe Direct, Comune di Venezia, I servizi Europe Direct-Eurodesk per le scuole e i giovani
9.30.-10.30
Le lingue a scuola: piccoli grandi progetti di eccellenza
Angela Riggio
Dirigente Ufficio II - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Laura Donà
Dirigente Tecnico - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
10.30-11.00 Pausa caffè
11.00-13.00
Le lingue dell’esilio europeo
Letture e traduzioni degli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati di Ca’Foscari (disponibili al seguente link)
Coordina
Eugenia Sainz - Università Ca' Foscari Venezia
LE LINGUE A SCUOLA: PICCOLI GRANDI PROGETTI DI ECCELLENZA
1 - Stage di studio a Pechino (Repubblica Popolare Cinese)
Memorandum
USR per il Veneto – Qiaoban
IIS “Bruno-Franchetti” di Venezia
hanno partecipato:
- IIS Bruno-Franchetti di Venezia
- Istituto Comprensivo di Codevigo
- Liceo Guglielmo Marconi di Conegliano
2 - Rete per lo studio della lingua russa RITA
Progetto RUSKINO
I.I.S. Francesco Algarotti di Venezia
Il progetto didattico propone la traduzione di film in lingua russa, realizzato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO ex ASL) in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari e la rete di Istituti per lo studio della lingua e cultura russa, che ha nell’I.I.S. Algarotti il suo capofila
3 - Progetto Erasmus+ KA2
“Homeland”
Istituto A. Pacinotti di Venezia
Il progetto affronta il tema dell'inclusione degli alunni con background migratorio ed è stato realizzato in partnership con una scuola inglese e una tedesca
4 - Progetto Erasmus+ KA2
"I giovani fanno la Storia”
IIS “Marco Belli” di Portogruaro (VE)
Il progetto propone un percorso sul concetto di RESISTENZA a partire dalla Guerra Civile in Spagna attraverso cinema e teatro, in partnership con Lituania, Germania, Francia e Spagna
5 - CLIL in Multilinguismo con il Ladino nel bellunesea
QUANTE LINGUE PARLI, TANTE VOLTE UOMO SEI PLURILIGUISMO AD AURONZO DI CADORE
Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore
Scuole partecipanti al progetto:
- IC Auronzo (capofila)
- I.C. Alleghe – Livinallongo
- IC Cencenighe
- IC Cortina – S. Vito di Cadore
- IC Domegge di Cadore
- IC Santo Stefano – San Pietro di Cadore
progetto per le scuole finanziato con i Fondi Comuni di Confine della Provincia di Belluno
6 - Il Liceo Musicale e Coreutico
“Il linguaggio della danza”
Educandato Statale Agli Angeli Verona
EVENTI ALLE ELEMENTARI
Gli alunni di 4a e 5a elementare della scuola " S.G.Bosco" dell'Ist. Comprensivo di Thiene (VI) hanno partecipato a delle attività ludico-didattiche dedicate alla Giornata europea delle Lingue, inizio di un lungo e fruttuoso percorso dell' Istituto.
NOVITA' 2019:
Quest’anno il Centro Europeo di Lingue Moderne (ECML) ha realizzato il nuovo Manuale delle sfide linguistiche, attualmente tradotto in 20 lingue con nuove versioni che arrivano quasi quotidianamente (finora, quelle disponibili o attualmente in produzione sono: albanese, bielorusso, bosniaco, croato, montenegrino, danese, tedesco, Inglese, estone, greco, francese, ungherese, italiano, lituano, lussemburghese, macedone, sloveno, slovacco, svedese).
I partecipanti che completano oltre 20 sfide sono premiati con un certificato che può essere generato sul sito.
La "51a sfida" contenuta nel manuale intitolato "Cosa osi fare in una lingua straniera?" è un'iniziativa specifica per il Giorno, in cui i partecipanti sono invitati a pubblicare un breve video (non più di 30 secondi) per il sito web della Giornata europea delle lingue. Può essere basato su una o più delle sfide nel manuale o può essere interamente una loro idea. Un breve video delle voci più creative verrà poi creato e caricato sul sito web della Giornata.
Partecipate anche voi a questa iniziativa!
Concorsi nel 2019:
Oltre al Manuale delle sfide linguistiche, quest'anno si terranno le seguenti competizioni:
- "In che lingua è?", un'opportunità per testare quanto si è bravi ad identificare lingue diverse, da frammenti di conversazioni. Non è certamente facile, ma speriamo che possa essere interessante per tutti gli utenti.
- Concorso di design T-shirt EDL per la Giornata europea delle lingue 2020. Sono state ricevute oltre 1000 proposte per il concorso dello scorso anno: sarebbe meraviglioso poter mantenere o addirittura superare questo livello di interesse.
Alcune foto della giornata:
Per informazioni:
Europe Direct Comune di Venezia
Tel. 041 2748082
numero verde 800 496200
Email: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect