31.05-9.06.2019 Centenario della Fiera Campionaria di Padova
Quella che si svolgerà dal 31 maggio al 9 giugno sarà un’edizione speciale della storica Fiera Campionaria di Padova, l’edizione del Centenario: 1919-2019. Europe Direct Venezia Veneto ha partecipato con la Casa d'Europa alla Fiera con un desk informativo e mettendo a disposizione le pubblicazioni della Commissione europea, accogliendo le migliaia di persone che anche quest'anno hanno partecipato all'evento. In programma da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno quest'anno la Fiera conta 100.000 mq, 1.000 espositori internazionali, 1.000 artisti, 100 ore di spettacoli, 10 padiglioni e una rievocazione storica delle origini, con lo sguardo proiettato sul futuro.
L’edizione 2019, la festa del Centenario
La Fiera Campionaria di Padova è la manifestazione fieristica più frequentata del Nordest con i suoi circa 300.000 visitatori che accorrono ogni anno per vedere le novità nei vari settori: abbigliamento, artigianato e bellezza; arredamento ed edilizia; salone automotive; food e turismo; fattorie didattiche; show e spettacoli.
Come sempre l’ingresso alla Fiera Campionaria è gratuito. Aperta dalle 16,30 alle 24 nei giorni feriali e dalle 10 alle 24 al sabato e alla domenica, la Campionaria propone tanti eventi nell’evento, a maggior ragione nell’edizione del Centenario, e molti spettacoli.
Avviata nel 1919, la Campionaria è una manifestazione popolare tra i padovani che quest'anno si prpone un’edizione speciale per celebrare la storia ma anche e soprattutto per guardare al futuro.
Breve storia della Fiera Campionaria di Padova
La primissima edizione della Campionaria è da ricordare anche perché fu l’occasione in cui la Ditta padovana “Fratelli Barbieri” presentò la sua ultima creazione: l’Aperol che divenne dapprima uno degli ingredienti per lo spritz aperitivo veneto e poi ingrediente base per lo spritz inteso come cocktail registrato nel 2011 nella lista dei cocktails ufficiali dell’Iba (International bartenders association).
Alla Fiera Campionaria di Padova 2019 verrà allestita sopra al ristorante Marco Polo la terrazza Aperol per un Centenario all’insegna della “patavinitas”. A festeggiare i 100 anni sarà presente anche la birra Itala Pilsen, anch’essa nata nel 1919, allora lo stabilimento era in Piazza Spalato, l’attuale Piazza Insurrezione.
Dal 1919 ai giorni nostri la Fiera Campionaria Internazionale di Padova ha fatto molta strada: già alla seconda edizione, infatti, quella di Padova si fece valere per la sua dimensione internazionale con 256 espositori esteri su 1025. Quell’edizione fu inaugurata con un concerto al Palazzo della Ragione del maestro Arturo Toscanini. Continuando con le edizioni del Dopoguerra a testimoniare la rinascita sociale ed economica del Paese con la nascita delle fiere specializzate di settore B2B, la costruzione della nuova facciata del quartiere fieristico danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e del nuovo padiglione principale denominato “Palazzo delle Nazioni” (dalle cui ceneri nascerà il nuovo Centro Congressi).
Negli anni Settanta nacquero poi le fiere sul tempo libero e dedicate alle passioni e via via fino ad i giorni nostri con ulteriore incremento di manifestazioni ed iniziative programmate.
Oggi la Fiera di Padova avverte la necessità di strutturarsi come hub dell’innovazione in grado di far dialogare formazione e ricerca, economia, conoscenza e spazi espositivi e di recuperare il suo peso ed importanza per l’economia locale.