Programma

grafica
Tutti gli appuntamenti:
 
Fino al 14 febbraio
da mercoledì al sabato dalle 12.00 alle 18.00
EMERGENCY, Sede di Venezia
Fondamenta San Giacomo 212, Isola della Giudecca
Mostra
 
Tempi di Memoria
Ricordare la storia per costruire la Pace
 
Due luoghi tristemente simbolo della città di Trieste – la Risiera di San Sabba e il Silos – diventano punto di partenza e cuore concettuale della mostra Tempi di Memoria – Ricordare la Storia per costruire la Pace, che inaugura nell'ambito della XVIII edizione di Segrete – Tracce di Memoria. L'esposizione, promossa da Emergency e Art Commission, propone un dialogo tra passato e presente, invitando il pubblico a interrogarsi sulla responsabilità collettiva di custodire la Memoria e trasformarla in azione di pace.
La mostra presenta due installazioni di forte impatto civile: Francesco Candeloro, con Tempi di Memoria trasporta nello spazio espositivo la sagoma della Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia. La sua presenza luminosa è un richiamo alla necessità di mantenere viva la “memoria nel tempo”, creando un dialogo silenzioso tra passato e presente, tra ciò che è stato e ciò che rimane nella memoria collettiva. Barbara Zanon, con l'installazione fotografica Invisibili, racconta la condizione dei migranti della Rotta Balcanica, costretti – fino allo sgombero recente – a riparare nel Silos, edificio degradato e privo di servizi essenziali. Le fotografie rendono visibili esistenze sospese, mostrando come il mancato riconoscimento di accoglienza, protezione e cura rappresenti oggi una silenziosa violazione di diritti fondamentali.
La mostra costruisce un ponte fra ciò che è stato e ciò che accade ancora oggi, suggerendo che la Storia non è un capitolo chiuso ma una responsabilità in continuo divenire. Le opere di Candeloro e Zanon ricordano che la dignità umana è un diritto universale e che la pace non nasce dall'oblio, ma dalla capacità di vedere, comprendere e agire, invitando il pubblico a un percorso di consapevolezza: ricordare la Storia per non ripeterne gli errori, guardare il presente senza distogliere lo sguardo e riconoscere il valore irrinunciabile della vita umana.
 
A cura di Emergency e Art Commission.
Ingresso libero
Info: infovenice@emergency.it - 041 877 931
 
---
 
Mercoledì 14 gennaio
Venezia, Trivignano, Marghera
Itinerario
 
 
In memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti.
 
Ore 10.15 – Venezia
Posa di 7 pietre
Campo Santa Maria Formosa
e spostamento verso Calle Schiavolina
 
Ore 15.00 – Trivignano
Posa di 4 pietre
Via della Chiesa 23
 
Ore 16.00 – Marghera
Posa di 2 pietre
Via Giustinian 8
e spostamento verso Piazza Municipio 1
 
A cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia, del Centro Tedesco di Studi Veneziani, del Consiglio d’Europa Sede Italiana, di Iveser.
 
Itinerari aperti alla partecipazione della cittadinanza e delle scuole.
 
 
---
 
Giovedì 15 gennaio
ore 17.30
Libreria Coop
Piazza Erminio Ferretto 66, Mestre
Presentazione Libro
 
Il segreto del naso di Rioba
 
Presentazione del libro di Vichi De Marchi, Il segreto del naso di Rioba.
Con l'autrice dialogano Annalisa Bruni e Maria Teresa Sega.
Letture di Sandro Bressanello.
 
A cura dell’Associazione Compagno è il Mondo e Anpi Sezione Erminio Ferretto Mestre.
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Venerdì 16 gennaio
ore 11.00
Sestiere di Cannaregio (Campo S. Geremia, Ghetto e Corte della Raffineria), Venezia
Itinerario della Memoria
 
Pietre d'inciampo a Cannaregio
 
Giulio Bobbo, storico della Resistenza, accompagnerà i ragazzi delle classi 4° e 5° C dell’Istituto Professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera "Andrea Barbarigo" di Venezia, accompagnati dalla loro docente Stefania Franceschini, in una serie di tappe tese a ricordare le storie di ebrei ed ebree veneziani deportati dall'invasore tedesco nei campi di sterminio nazisti, appoggiandosi in parte a dei brani tratti da "La tregua" di Primo Levi.
 
Itinerario di Giulio Bobbo.
A cura di Anpi Sezione Sette Martiri Venezia
In collaborazione con l’Istituto Professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera "Andrea Barbarigo".
 
Attività didattica su invito
 
 
---
 
Martedì 20 gennaio
ore 15.30
Università Ca’ Foscari, Aula Baratto
Dorsoduro 3246, Venezia
Tavola rotonda
 
I campi di concentramento fascisti in Veneto e Toscana
 
La discussione verterà sui campi di concentramento di cui lo stato fascista italiano si è avvalso per imprigionare, segregare e deportare popolazioni straniere, oppositori politici, ebrei, omosessuali e rom, con particolare attenzione al contesto veneto e toscano.
Intervengono Silvia Pascale e Orlando Materassi, saggisti, e Antonio Spinelli, Università Ca' Foscari Venezia.
 
A cura di Università Ca' Foscari Venezia.
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Martedì 20 gennaio
ore 17.00
Scoletta dei Calegheri
Campo S. Tomà 2857, Venezia
Evento di didattica per personale docente di scuola primaria e secondaria
 
Noi siamo Memoria
con Matteo Corradini
 
In occasione delle commemorazioni cittadine per la Giornata della Memoria, la Sede italiana del Consiglio d'Europa, CoopCulture, Europe Direct del Comune di Venezia e l'Associazione Figli della Shoah cercheranno di approfondire assieme a Matteo Corradini, scrittore di "Noi siamo Memoria" (Erickson), il complesso e ampio tema della Memoria, per rinnovarne il senso e guardare alla storia (e a noi stessi) con occhi
diversi.
 
L'evento è gratuito e riservato al personale docente di scuola primaria e secondaria.
La prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/Da2uRmrvXGpYEr8g9
 
A cura di Sede italiana del Consiglio d'Europa, CoopCulture, Europe Direct del Comune di Venezia e l'Associazione Figli della Shoah
In collaborazione con Matteo Corradini, scrittore ed Ebraista
 
Ingresso su prenotazione
Ulteriori informazioni: https://forms.gle/Da2uRmrvXGpYEr8g9
 
---
 
Martedì 20 gennaio
ore 18.00
Biblioteca Vez, sala conferenze
P.le Donatori di Sangue 10, Mestre
Presentazione libro
 
Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta ad Auschwitz
 
In occasione del Giorno della Memoria presentazione del libro di Frediano Sessi Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta ad Auschwitz.
Relatori: Frediano Sessi e Alessandro Voltolina.
 
A cura di Rete Biblioteche Venezia.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili
 
---
 
Mercoledì 21 gennaio
ore 10.00
Giorgione Movie d'essai
Cannaregio 4612 Venezia
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
A Real Pain
di Jesse Eisenberg, con Jesse Eisenberg, Kieran Culkin, drammatico, USA, 2024, 1h30'
Per scuole secondarie di secondo grado
 
David e Benji sono due cugini diversissimi tra loro. Il primo vive a Brooklyn, è sposato e ha un figlio. Il secondo è uno spirito più libero dal carattere imprevedibile. Insieme partono per la Polonia, per onorare la loro amata nonna Dory scomparsa da poco e ritrovare la sua storia passata. Una voltà lì, si uniscono a un gruppo turistico di persone che hanno un legame o un trauma dovuto alla Shoah.
 
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia
In collaborazione con Agis Triveneta, vincitrice del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito con il Progetto “L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
 
 
---
 
Mercoledì 21 gennaio
ore 15.30
Aula Baratto, Università Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246, Venezia
Presentazione Progetto
 
Pagina della Memoria
 
Verrà presentato Pagina della Memoria, un progetto che vuole raccogliere le testimonianze e i documenti familiari, anche multimediali, sul drammatico impatto delle leggi razziali sulla comunità scientifica e accademica italiana. Fra le persone allontanate dalle istituzioni culturali vi furono molte donne la cui partecipazione agli studi e alla vita accademica, nella società ebraica, era assolutamente all'avanguardia rispetto alle consuetudini dell'epoca. L'incontro descriverà il progetto, con particolare attenzione al contesto cafoscarino affiancando, alla presentazione, la possibilità di visionare, da parte della comunità cafoscarina e degli Istituti scolastici del territorio, alcune testimonianze e documenti d'archivio. Tali materiali si potranno visionare presso l'androne della sede centrale di Ca' Foscari dal 22 gennaio all’8 febbraio (da lun. al ven., 9.00-18.00; sab. 9.00-12.00).
Saluti di Sara De Vido, delegata ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere - Università Ca' Foscari Venezia.
Interventi di Aldo Winkler , coordinatore del progetto Pagina della Memoria, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Alessia Glielmi, responsabile della Gestione Documentale e degli Archivi Consiglio Nazionale delle Ricerche; Myriam Pilutti Namer, professoressa Università Ca' Foscari Venezia.
 
A cura di Università Ca' Foscari Venezia - Fondo Storico e Archivio documentale di Ateneo, in collaborazione con Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, CNR.
 
Ingresso libero
 
---
 
Mercoledì 21 gennaio
ore 17:00
Cinema Dante
Via Sernaglia 10, Mestre (VE)
Proiezione cinematografica
 
Storia di una ladra di libri
di Brian Percival, drammatico, USA, Germania, 2013, 2h 5'
 
In occasione delle commemorazioni cittadine per la Giornata della Memoria, la Sede italiana del Consiglio d'Europa, CoopCulture, Europe Direct del Comune di Venezia e l'Associazione Figli della Shoah cercheranno di approfondire il tema della Memoria attraverso lla proiezione del film "Storia di una ladra di libri", il quale insegna come la letteratura possa diventare anche atto di resistenza, umanità e sopravvivenza contro l'oppressione e la distruzione.
 
L'evento è gratuito fino a esaurimento posti.
 
 
A cura di: Sede italiana del Consiglio d'Europa
In collaborazione con: CoopCulture, Europe Direct del Comune di Venezia, Associazione Figli della Shoah
 
---
 
Mercoledì 21 gennaio
ore 17.30
Libreria Coop
Piazza Erminio Ferretto 66, Mestre
Presentazione Libro
 
Quello che ci ha fatto Mussolini
 
Presentazione del libro di Paolo Treves Quello che ci ha fatto Mussolini; con Claudio Treves dialoga il Prof. Simon Levis Sullam.
 
A cura dell’Associazione Compagno è il Mondo e Anpi sezione Erminio Ferretto Mestre.
Ingresso libero
 
 
---
 
Mercoledì 21 gennaio
ore 17.30
Centro Culturale Candiani
Sala Seminariale 1 piano
P.le Luigi Candiani 7, Venezia
Conferenza
 
Dal Cancellierato ad Adolf Hitler all'Olocausto
 
Ideazione di Roberto Tassan, autore del libro Auf den Schatten/Auf den Tod. Sulle ombre/Sulla morte. Gestazione, nascita e crescita del nazionalsocialismo.
Dopo una breve introduzione storica che esaminerà la situazione economica e sociale della Germania nel periodo post bellico della I Guerra mondiale verrà esaminato in modo specifico la fase che va dal 30 gennaio 1933, data nella quale il presidente della Germania Von Hindemburg nominò Hitler cancelliere, al 20 gennaio 1942, data nella quale i gerarchi nazisti, durante la conferenza di Wansee, pianificarono l’Olocausto.
Durante questo intervallo di tempo Hitler consolidò il suo potere dittatoriale anche grazie ad alcuni episodi criminali: la “Notte dei cristalli”, che costituì la nefanda (o delittuosa) vendetta del nazismo per l’uccisione di un diplomatico tedesco a Parigi e durante la quale un gran numero di ebrei fu assassinato, imprigionato o malmenato; la “Notte dei lunghi coltelli”, una resa dei conti tutta interna al regime e ingenerale gli episodi di antisemitismo spicciolo della popolazione, incoraggiati dal regime.
Verrà inoltre fornito qualche informazione sugli atteggiamenti delle due confessioni egemoni in Germania nei confronti del regime nazionalsocialista: chiesa Cattolica e chiesa Luterana.
Introduce Germana Daneluzzi, Presidente Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina.
Relatore Roberto Tassan.
 
A cura di Circolo Veneto
In collaborazione con Associazione Civica Lido Pellestrina
Ingresso libero, gradita la prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili
 
 
---
 
Giovedì 22 gennaio
ore 10.00
Giorgione Movie d'Essai
Cannaregio 4612, Venezia
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
Resistance - La Voce del Silenzio
di Jonathan Jakubowicz, con Jesse Eisenberg, Ed Harris, biografico/drammatico, USA, 2020, 2h01'
Per le scuole secondarie di primo grado
 
Durante la Seconda guerra mondiale, milioni di bambini ebrei si ritrovano orfani e vengono soccorsi da gruppi di volontari che provano con tutti i mezzi a proteggerli dall'ombra lunga del nazismo. Marcel Mangel è uno di loro, un giovane uomo, figlio di un ebreo alsaziano, deciso a condurli in Svizzera facendo credere ai tedeschi che i bambini partano per una vacanza. Mimo e attore ancora sconosciuto, Marcel corregge (letteralmente) Mangel in Marceau e sigla il suo primo gesto artistico: salvare una vita, cento vite. Ricercato due volte, come ebreo e come membro della Resistenza, Marcel Marceau sfiderà il male col silenzio.
 
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia
In collaborazione con Agis Triveneta, vincitrice del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito con il Progetto “L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
 
 
---
 
Martedì 22 gennaio
ore 16.30
Sala CTM
S. Marco 1731, Calle Barcaroli, Venezia
Conferenza
 
Dal cancellierato di Hitler alla soluzione finale
Breve storia della Shoah, parte seconda
 
Il cancellierato di Adolf Hitler vide un susseguirsi di violenze e l’involuzione autoritaria dello Stato tedesco. Nel 1935 vennero promulgate le Leggi di Norimberga in seguito alle quali gli ebrei persero la cittadinanza tedesca e vennero allontanati dall’insegnamento e da ogni impiego pubblico. Nel 1938 la Conferenza di Wansee stabilì la cosiddetta “Soluzione finale del problema ebraico” che trasformò i lager in campi di sterminio.
Ricordare è un obbligo morale per tutti affinché la follia bellica, che sta avvelenando i nostri tempi, non assista anche alla reiterazione di un simile abominio.
 
Saluti di Daniela Busato, presidente Club per l'UNESCO di Venezia
Introduce Daniele Spero, vicepresidente Club per l'UNESCO di Venezia
Relatore Roberto Tassan, saggista.
Esecuzioni musicali di Cecilia Vendrasco, flauto traverso
 
A cura di Club per l'UNESCO di Venezia.
Ingresso libero, al primo piano con accessibilità limitata
 
 
---
 
Giovedì 22 gennaio
ore 18.00
Centro CZ95 – Centro Culturale Zitelle
Isola della Giudecca 95, Venezia
Proiezione Film
 
Il giardino dei Finzi Contini
di Vittorio De Sica, con Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi, Romolo Valli, drammatico, Italia, 1970, 93'
 
Il film narra le turbolente vicende della benestante famiglia ferrarese dei Finzi Contini, obbligati, con l'avvento delle leggi razziali, a vedere la propria vita, sociale e lavorativa, stravolta e rovinata poiché ebrei.
 
Saluti di Enrica Berti, Presidente Anpi Sezione Sette Martiri Venezia
Introduce Marina Scalori, Vicepresidente Anpi Sezione Sette Martiri Venezia
 
A cura di Anpi Sezione Sette Martiri Venezia
In collaborazione con: rEsistenze, Arci Luigi Nono Giudecca
 
Ingresso libero
 
---
 
Venerdì 23 gennaio
ore 10.00
Giorgione Movie d'Essai
Cannaregio 4612, Venezia
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
Arf
di Simona Cornacchia e Anna Russo, animazione, Italia, 2023, 1h 15’
Per le scuole primarie
 
Arf è un bambino, ma non sa parlare, abbaia. Ha un ottimo fiuto, un carattere adorabile, è nato in un paese in guerra ed è stato salvato da Bianca, una cagna che lo ha cresciuto in un branco di randagi. La guerra li raggiunge e Arf viene portato in un campo di prigionia con altri bambini. Anche in quel luogo triste Arf trova degli amici e continua a sorridere. La serenità del bambino che sa soltanto abbaiare fa infuriare il nevrastenico comandante che condanna Arf ad essere sbranato dai dobermann del campo. L’ufficiale non immagina che i cani decidano invece di difendere il cucciolo e scatenino un ammutinamento, proprio nel giorno in cui il Dittatore viene in visita per tenere un discorso alla nazione.
 
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia
In collaborazione con Agis Triveneta, vincitrice del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito con il Progetto “L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
 
 
---
 
Venerdì 23 gennaio
ore 16.00
M9 - Museo del '900, Auditorium Cesare De Michelis
Via Giovanni Pascoli 11, Mestre
Convegno
 
I militari italiani dopo l’8 settembre
Dopo Cefalonia e Corfù. Per una storia della prigionia della divisione Acqui
 
Questo convegno si propone di approfondire una pagina cruciale e drammatica della storia italiana della Seconda Guerra Mondiale: il destino dei soldati della Divisione "Acqui" dopo l'eccidio di Cefalonia e Corfù del settembre 1943.
Superando la narrazione che si conclude con la strage, l'evento si concentra sulla successiva fase della prigionia, esplorando la condizione degli Internati Militari Italiani (IMI) che, sopravvissuti ai massacri, furono deportati nei campi di prigionia del Terzo Reich. Attraverso gli interventi di Isabella Insolvibile, Federico Goddi, Filippo Focardi e Lutz Klinkhammer, la conferenza analizzerà le scelte, le sofferenze di questi uomini.
L'evento è organizzato e promosso da un ampio cartello di associazioni, tra cui l'Associazione Nazionale Divisione Acqui, l'IVESER, l'Anpi e altre, a testimonianza di un impegno condiviso nella trasmissione della memoria e della conoscenza storica.
 
A cura dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui.
In collaborazione con M9 Museo del '900, IVESER, Anpi Sezione Erminio Ferretto, Associazione StoriAmestre, Associazione Esodo, Associazione Compagno è il mondo.
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Venerdì 23 gennaio
ore 17.00
Biblioteca di Zelarino
Via Castellana 154, Zelarino
Presentazione libro
 
Assieme a Nadia 1944.
Tratto da una storia vera e dai racconti dei testimoni viventi
 
Presentazione libro di Vera Citton. L'opera ricostruisce alcune esperienze di vita durante la seconda guerra mondiale esplorando il coraggio e la resilienza di persone comuni.
 
Introduce Valerio Rossato, bibliotecario
Intervento dell’autrice Vera Citton
A cura di Rete Biblioteche Venezia
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
 
 
---
 
Sabato 24 gennaio
ore 16.30
CZ95 Centro Culturale Zitelle
Isola della Giudecca 95, Venezia
Proiezione Film
 
Nebbia in agosto
di Kai Wessel, con Ivo Pietzcker, Sebastian Koch, Thomas Schubert, Fritz Haberlandt, drammatico, Germania, 2016, 2h 06'
 
Il film narra con un linguaggio espressivo crudo la storia terribile di Ernst Lossa, orfano di madre e con il padre venditore ambulante senza fissa dimora, appartenente alla comunità degli jenisch, considerati del Terzo Reich di razza inferiore e impura. Giudicato irrecuperabile, dopo un passaggio in un istituto correzionale, Ernst viene mandato in una struttura per bambini e ragazzi disabili psichici. Quello che viene spacciato per un luogo terapeutico, è in realtà una tappa del programma nazista di sterminio. Per l'argomento trattato è indicata la visione a un pubblico maturo.
 
Saluti di Enrica Berti, Presidente Anpi Sezione Sette Martiri Venezia
Interventi di Michael von Cranach, dal 1980 al 2006 direttore medico dell'Ospedale Psichiatrico Regionale di Kaufbeuren, dove riscoprì il passato della Aktion T4 e dove avvenne il martirio del giovane Ernst Lossa di cui racconta il film.
 
A cura di Anpi Sezione Sette Martiri Venezia
In collaborazione con rEsistenze e Arci Luigi Nono Giudecca
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Domenica 25 gennaio
ore 10.00
Cerimonia Ufficiale
Teatro La Fenice
Campo San Fantin, San Marco, Venezia
Spettacolo teatrale
 
Le tre notti del ‘43
Giorgio Bassani, Florestano Vancini e Guido Fink. Tre voci per raccontare una delle pagine più oscure della nostra storia
 
Il 15 novembre del 1943 squadracce fasciste entrano a Ferrara e compiono una retata di ebrei e antifascisti, che culmina con l'eccidio del Castello Estense in quello che oggi si chiama “Corso Martiri della Libertà”. Una delle stragi italiane più tristemente famose di quell'inverno atroce. Lo spettacolo ricostruisce la paura di quella notte e i silenzi che la seguirono, prendendo spunto da testimonianze dirette (in particolare quella di Guido Fink, padre dell'autore), dal racconto Una notte del ’43 di Giorgio Bassani, dal film che ne trasse Florestano Vancini. Ne viene fuori un percorso in musica e parola intorno a una delle pagine oscure della nostra storia, una riflessione quanto mai attuale su un episodio emblematico delle responsabilità italiane durante il fascismo.
 
Testo e regia di Enrico Fink , voce e flauto
con I solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo: Luca Baldini basso; Massimiliano Dragoni salterio, percussioni; Massimo Ferri chitarra, bouzouki; Gianni Micheli clarinetto, clarinetto basso; Mariel Tahiraj violino.
 
Ingresso libero su prenotazione
 
 
---
 
Lunedì 26 gennaio
ore 15.00
Università IUAV, Aula Magna
Santa Croce 191, Tolentini, Venezia
Conferenza
 
Contro-memoriali
L’interpretazione architettonico-paesaggistica dei siti originali della Shoah nell’Europa dell’Est, 1948-1984: Auschwitz-Birkenau, Kaunas-Ninth Fort, Kyiv-Babyn Yar, Lublin-Majdanek, Riga-Salaspils, Vilnius-Paneriai, Treblinka
 
I memoriali della Shoah dell’Europa orientale coprono un arco temporale che si estende dal primo dopoguerra fino al tramonto dell’era sovietica. Realizzati secondo fini politici - celebrare il sacrificio dei cittadini sovietici durante l’invasione nazista - questi esempi, costruiti nei siti originali dello sterminio principalmente ebraico, danno forma tramite l’architettura e la scultura a un intenso ‘paesaggio della memoria’ di forte impatto formale. Metodi progettuali e linguaggi utilizzati delineano il tema dell’interpretare l’indicibile, del rappresentare l’irrappresentabile, quale ambito disciplinare originale.
Scopo della conferenza non è farne una storia, ma individuare le ragioni, i principi e le finalità profonde di questi esempi sotto il profilo dei loro contenuti interpretativi e antiretorici, che ne fanno veri e propri contro-memoriali.
 
Introduce Benno Albrecht, rettore Iuav
Relatore Guido Morpurgo, Iuav
A cura del Rettorato Università Iuav di Venezia
 
Ingresso libero
Conferenza in presenza e in diretta streaming online
 
 
---
 
Da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio, dalle 09.00 alle 11.00
Municipalità Chirignago Zelarino
scuole primarie del territorio
Reading
 
Essere e fare memoriali
 
Reading per le classi V^ di scuola primaria, su prenotazione.
A cura di Municipalità Chirignago Zelarino; in collaborazione con Ass. Stella Polare di Trivignano, Ass. Arcobaleno di Chirignago
 
---
 
Lunedì 26 gennaio
ore 17.00
Ateneo Veneto
Campo San Fantin 1897, Venezia
Conferenza
 
Quel ragazzo sopravvissuto a Buchenwald: storia di Franco, mio padre
Incontro con Gadi Schoenheit
 
Viene raccontata la storia di Franco Schoenheit, sopravvissuto a Buchenwald.
 
Saluti di Antonella Magaraggia, Presidente dell'Ateneo Veneto
Introducono Stefania Bertelli, Presidente Anppia Venezia e Renato Jona, Vice Presidente Anppia Venezia.
Relatore Gadi Schoenheit.
 
A cura di Anppia, Ateneo Veneto, Iveser, Centro tedesco di Studi Veneziani, Gl-Fiap.
 
Ingresso libero
 
Info: Silva Menetto, smenetto@ateneoveneto.org
 
---
 
Lunedì 26 gennaio
ore 18.30
Sede delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma
Via Sabbadino 7, Campalto
Conferenza
 
Internati Militari Italiani - Eroi silenziosi della lotta di Liberazione
650.000 No! al nazifascismo
 
Stefano Furlanetto, a partire dalla ricerca sul nonno Cesare e i suoi compagni, come lui IMI, accompagna i partecipanti alla riscoperta di una pagina ancora poco conosciuta della storia italiana.
Attraverso il diario del nonno e altre testimonianze raccolte dai familiari discendenti dei suoi compagni, ricostruisce le vicende di centinaia di migliaia di nostri papà e nonni che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, rifiutarono di continuare la guerra a fianco dei nazifascisti e subirono la deportazione nei campi tedeschi: un destino segnato da fame, freddo, malattie, punizioni ed esecuzioni - decine di migliaia furono i morti. L’evento combina rigorosa ricostruzione documentaria a memorie familiari per restituire volti, storie, scelte e dignità a questi eroi silenziosi della Lotta di Liberazione.
Un’occasione pensata per i familiari e i discendenti degli internati militari italiani, per militari in servizio e in congedo, per i soci delle associazioni combattentistiche e d’arma, per le istituzioni locali e per la cittadinanza tutta.
 
Introduce Andrea Juris Presidente Assoarma Mestre-Venezia
Intervento di Stefano Furlanetto
 
A cura di Assoarma Venezia-Mestre
In collaborazione con le associazioni combattentistiche e d'arma
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Martedì 27 e venerdì 30 gennaio
dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Sedi scolastiche della Municipalità Chirignago Zelarino
Incontro per le classi 5° della scuola primaria e 3° medie
 
Bulbi della Memoria
 
Consegna dei “Bulbi della memoria” alle classi 5^ di scuola primaria e 3^ di secondaria di primo grado. L’iniziativa ha come scopo la condivisione di un gesto per “coltivare e far fiorire la memoria”.
 
Saluti di Francesco Tagliapietra, Presidente della Municipalità; Miriam Pessot, Delegata alle Politiche Educative; Alvise Mason, Delegato alle Politiche Culturali; Chiara de Pieri, Presidente I Commisione Municipale
A cura della Municipalità di Chirignago Zelarino
 
Iniziativa rivolta alle scuole su prenotazione
 
 
---
 
Martedì 27 gennaio
ore 17.30
Ateneo Veneto
Campo San Fantin 1897, Venezia
Recital teatrale e interventi di esperti
 
Padre Colbe, chi era?
Missionario della penna
 
L’associazione culturale Arte-Mide in collaborazione con il regista Gianni De Luigi, in occasione della commemorazione del Giorno della Memoria intende proporre una performance teatrale incentrata sulla figura di Padre Kolbe. Nel quadro delle celebrazioni del Giorno della Memoria il Comune di Venezia è invitato a ricordare la figura luminosa di Padre Massimiliano Maria Kolbe (1894-1941), frate minore conventuale polacco, morto nel campo di concentramento di Auschwitz il 14 agosto 1941 dopo aver offerto la propria vita in cambio di quella di un altro internato, il civile Franciszek Gajowniczek. Un gesto che rimane uno dei più alti esempi di altruismo e di dignità umana emersi dall’oscurità di tutte le persecuzioni. Padre Kolbe amava definirsi “missionario della penna”. Pur non avendo scritto alcun libro comprese con straordinaria lucidità che le idee, i valori, la verità non vivono soltanto nella parola pronunciata, ma “viaggiano sulle ali della comunicazione”: stampa, rivista, giornali, radio e tutto ciò che permette a un messaggio di raggiungere il cuore delle persone. Con questa intuizione-sorprendentemente moderna- fondò opere editoriali innovative e diede impulso a una forma di apostolato che sapeva leggere i tempi e anticipare i nuovi linguaggi della società. La sua morte, accettata come dono di sé e atto estremo di solidarietà verso un altro essere umano, rimane un monito contro ogni forma di odio, violenza o annientamento dell’identità.
Padre Kolbe ricorda che, anche quando la barbarie sembra prendere il sopravvento, l’uomo può ancora scegliere la luce, la responsabilità e il bene. Nel ricordo di oggi, Venezia rinnova il proprio impegno a custodire la memoria di tutte le vittime dei totalitarismi, a promuovere una cultura della pace, e a sostenere una comunicazione che non divida , ma che unisca e diffonda valori di giustizia, verità e dignità per ogni persona.
 
Regia di Gianni De Luigi, attori Lele Piovene e Chiarastella Seravalle
Introduzione di Gianni de Luigi
Con la partecipazione del prof. Daniele Spero. Intervento di Fra Francesco Daniel dei Frati Minori Cappuccini del convento del SS.mo Redentore
 
A cura di Gianni De Luigi
In collaborazione con Associazione Arte-Mide e Club UNESCO Venezia
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Martedì 27 gennaio
ore 17.30
Biblioteca Hugo Pratt
Via Sandro Gallo 136/b, Lido di Venezia
Conferenza
 
Vincitori e vinti.
La caduta del Nazionalsocialismo
 
In occasione del Giorno della Memoria conferenza dal titolo Vincitori e vinti. La caduta del Nazionalsocialismo.
 
Introduce Germana Daneluzzi, Presidente Associazione Civica Lido di Venezia e Pellestrina.
Intervento di Roberto Tassan
A cura di Rete Biblioteche Venezia
 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili
 
 
---
 
Martedì 27 gennaio
ore 18.30
Sala Consiliare Municipalità Mestre Carpenedo
V. Palazzo 1, Mestre
Presentazione libro
 
Assieme a Nadia – 1944
 
Lo scritto è un viaggio attraverso la memoria storica e famigliare che, intrecciando ricerche e testimonianze, riporta alla luce persone ed eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale.
Il racconto è un dialogo tra i giovani ribelli di ieri e quelli di oggi; la stesura ha portato l’autrice ad interrogarsi sul legame indissolubile tra il Passato e il Presente e a riflettere sull’umanità, sulla resistenza e sull’importanza di ricordare.
Alla fine, emerge un messaggio di speranza universale; tutto conduce alla radice del nome «Nadia», in russo: Speranza.
 
Saluti di Raffaele Pasqualetto, Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo
Introduce Consigliere Nicola da Lio, Presidente della II Commissione Consiglio comunale di Venezia
Interventi di Giacomo Azzalin, Consigliere Delegato alla Cultura
Relatori: Vera Citton, autrice
A cura della Municipalità di Mestre Carpenedo
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
Ore 17.00
Biblioteca Terraglio
Via Terraglio 43, Mestre - località Favorita
Conferenza
 
Memoria e deportazioni
Un invito a non dimenticare e a riflettere sulla storia individuale e collettiva.
 
La Giornata della Memoria è stata istituita in Italia dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000, che fissa la celebrazione il 27 gennaio per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, i deportati militari e politici italiani nei lager nazisti e i giusti che si opposero a tali orrori, promuovendo riflessioni e iniziative soprattutto nelle scuole.
Stefania Bertelli ci accompagnerà in una riflessione sul significato profondo di questa commemorazione, che riguarda tutte le deportazioni nei campi nazisti, non solo di persone ebree. Oltre 75.000 Pietre d’inciampo (Stolpersteine) posate in tutta Europa rappresentano il segno tangibile della enorme vastità del fenomeno. Nel comune di Venezia se ne contano quasi 200, compresa quella dedicata a Guglielmo Trabacchin in via Terraglietto n. 12, e altre ne sono state deposte nel 2026.
 
Relatori: Stefania Bertelli, Direttrice dell’I.V.E.S.E.R.ed esperta di storia della Shoah, e Fabrizio Ferrari, già docente di Sociologia presso l’università di Padova e Presidente dell’A.N.F.F.A.S.
 
A cura dell’associazione Leggere per Vivere
 
Ingresso libero
Info: leggerepervivere.terraglio@gmail.com – Facebook: Biblioteca Terraglio
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
ore 10.00
Cinema Dante
Via Sernaglia 10 Mestre
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
A Real Pain
di Jesse Eisenberg, con Jesse Eisenberg, Kieran Culkin, drammatico, USA, 2024, 1h 30'
Per le scuole secondarie di secondo grado
 
David e Benji sono due cugini diversissimi tra loro. Il primo vive a Brooklyn, è sposato e ha un figlio. Il secondo è uno spirito più libero dal carattere imprevedibile. Insieme partono per la Polonia, per onorare la loro amata nonna Dory scomparsa da poco e ritrovare la sua storia passata. Una voltà lì, si uniscono a un gruppo turistico di persone che hanno un legame o un trauma dovuto alla Shoah.
 
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia
In collaborazione con Dopolavoro Ferroviario Mestre, Agis Triveneta, vincitrice del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito con il Progetto “L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
 
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
ore 10.00
Salone Primo Piano, Ca' Bottacin
Dorsoduro 3911,Venezia
Tavola rotonda
 
Dare una dimora al dolore.
Salvare l’umano di fronte al disumano
 
Verranno presentate le due figure di Etty Hillesum, ebrea olandese assassinata ad Auschwitz, e di Sophie Scholl, studentessa tedesca giustiziata a Monaco.
 
Saluti di Sara De Vido, Delegata ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere - Università Ca' Foscari Venezia.
Interventi di Maria Teresa Sega, Associazione “rEsistenze-memoria e storia delle donne” e di Elisabetta Xausa, Associazione “La rosa bianca”.
A cura di Università Ca' Foscari Venezia.
 
Iniziativa rivolta alle scuole e aperta al pubblico
Ingresso libero
 
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
ore 16.00
Centro Culturale Candiani
P.le Luigi Candiani 7, sala 4° piano
Mestre, Venezia
Presentazione libro
 
Un diario mai scritto
Rab, una vergogna italiana
 
Questo racconto testimonia uno dei periodi più oscuri e volutamente dimenticati della nostra storia recente. Negli anni successivi alla creazione del partito fascista, sorsero in Italia numerosi campi di confino, forse più di cento, voluti da Benito Mussolini nei luoghi maggiormente depressi della nostra penisola. Dopo l’annessione all’Italia dei territori dalmati, questi campi di concentramento fascisti furono creati anche nei territori occupati.
Intere popolazioni catturate nei rastrellamenti furono internate in condizioni disumane che portavano ad una morte sicura. Dal 1940 al 1943, più di centomila, tra croati, sloveni, serbi, montenegrini, rom e sinti senza distinzione di età o di sesso, finirono i loro giorni in quei campi, privati di ogni dignità umana e fra indicibili sofferenze.
Mirko, un giovane domatore di leoni dei circhi Pivetta e Cristiani, di origini sinti, dopo varie peripezie, sarà internato in uno dei più malfamati lager fascisti situato nell’isola di Arbe (Rab) in Croazia dove troverà la morte, chiedendosi fino all’ultimo il perché di tanta crudeltà e ingiustizia negli esseri umani.
 
Introduce Daniela Cornaviera, Presidente Università del Tempo Libero, Città di Mestre
Relatori: Gian Antonio Costantini
Leggono Albarosa Artico e Emanuela Marella
A cura di Università del Tempo Libero - Città di Mestre
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
ore 17:30
Casa del Cinema
Salizada San Stae, 1990 Venezia
Proiezione
 
Ogni cosa è illuminata
di Liev Schreiber, 2005, 1h 40’
 
In occasione delle commemorazioni cittadine per la Giornata della Memoria, la Sede italiana del Consiglio d'Europa, CoopCulture, Europe Direct del Comune di Venezia e l'Associazione Figli della Shoah cercheranno di approfondire il tema della Memoria attraverso la proiezione di questo "road movie" agrodolce che racconta l'importanza di non lasciare che i ricordi vengano cancellati o taciuti poivhè "ogni cosa è illuminata dalla luce del passato".
 
L'evento è gratuito fino a esaurimento posti.
 
In collaborazione con: CoopCulture, Europe Direct del Comune di Venezia, Associazione Figli della Shoah
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
ore 20:30
Auditorium L. Sbrogiò
Via Gobbi 19A, Favaro Veneto
Spettacolo teatrale
 
Lettere dalla Shoah
 
Scambio epistolare mentre l'Europa sprofonda nel buio del nazismo. Lettera dopo lettera, l'incubo dell'incombente Olocausto si fa strada diventando una drammatica realtà. Teatro, musica, e immagini d'epoca.
 
Attori della compagnia teatrale Attori per Caso
Sceneggiatura e regia di Patrizia Marcato
Audio e video di Renzo Sbalchiero
Saluti di Maurizio Gallo, Consigliere Delegato della Municipalità di Favaro Veneto
A cura di Sporting La Barena ASD, Campalto
In collaborazione con la Municipalità di Favaro Veneto
 
L'evento è gratuito fino a esaurimento posti.
 
 
---
 
Mercoledì 28 gennaio
ore 20:30
Auditorium L. Sbrogiò
Via Gobbi 19A, Favaro Veneto
Spettacolo teatrale
 
Lettere dalla Shoah
 
Scambio epistolare mentre l'Europa sprofonda nel buio del nazismo. Lettera dopo lettera, l'incubo dell'incombente Olocausto si fa strada diventando una drammatica realtà. Teatro, musica, e immagini d'epoca.
 
Attori della compagnia teatrale Attori per Caso
Sceneggiatura e regia di Patrizia Marcato
Audio e video di Renzo Sbalchiero
Saluti di Maurizio Gallo, Consigliere Delegato della Municipalità di Favaro Veneto.
A cura di Sporting La Barena ASD, Campalto
In collaborazione con la Municipalità di Favaro Veneto
 
L'evento è gratuito fino a esaurimento posti.
 
 
---
 
Mercoledì 29 gennaio, ore 16.30
Biblioteca Marciana, Vestibolo delle Sale Monumentali
P.za San Marco, Venezia
Conferenza
Luigi Ferrari, la coscienza di  un bibliotecario verso le leggi  razziali del 1938
Iniziativa dedicata a Luigi Ferrari, Direttore della Biblioteca Marciana dal 1920 al 1948. 
Il Direttore della Biblioteca nazionale Marciana, dott. Stefano Trovato, terrà un incontro dal titolo: Luigi Ferrari, la coscienza di un bibliotecario verso le leggi razziali del 1938. 
Nell’occasione sarà fornita al pubblico una breve  presentazione sulla storia della Libreria Pubblica Libreria di  San Marco, e saranno illustrati alcuni documenti d’archivio.
 
A cura di Biblioteca Nazionale Marciana.
 
 
---
 
Giovedì 29 gennaio
ore 10.00
Cinema Dante
Via Sernaglia 10, Mestre
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
Resistance - La Voce del Silenzio
di Jonathan Jakubowicz, con Jesse Eisenberg, Ed Harris, biografico/drammatico, USA, 2020, 2h 01'
Per le scuole secondarie di primo grado
 
Durante la Seconda guerra mondiale, milioni di bambini ebrei si ritrovano orfani e vengono soccorsi da gruppi di volontari che provano con tutti i mezzi a proteggerli dall'ombra lunga del nazismo. Marcel Mangel è uno di loro, un giovane uomo, figlio di un ebreo alsaziano, deciso a condurli in Svizzera facendo credere ai tedeschi che i bambini partano per una vacanza. Mimo e attore ancora sconosciuto, Marcel corregge (letteralmente) Mangel in Marceau e sigla il suo primo gesto artistico: salvare una vita, cento vite. Ricercato due volte, come ebreo e come membro della Resistenza, Marcel Marceau sfiderà il male col silenzio.
 
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia
In collaborazione con Agis Triveneta, vincitrice del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito con il Progetto “L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
 
 
---
 
Giovedì 29 gennaio
ore 10.00
Auditorium Lippiello,
Via Ciardi 45, Cipressina
Incontro
 
Le scuole incontrano Olga Neerman
 
Olga Neerman incontra le scuole secondarie di primo grado, classi terze, del territorio. Un racconto e dialogo con i ragazzi.
 
Saluti di Francesco Tagliapietra, Presidente della Municipalità; Miriam Pessot, Delegata alle Politiche Educative; Marina Campos, Associazione Figli della Shoah
Intervento di Olga Neerman
A cura della Municipalità di Chirignago Zelarino.
In collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah.
 
Iniziativa rivolta alle scuole, su prenotazione.
 
 
---
 
Venerdì 30 gennaio
ore 10.00
Cinema Dante
Via Sernaglia 10, Mestre
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
Arf
Simona Cornacchia e Anna Russo, animazione, Italia, 2023, 1h 15’
Per le scuole primarie
 
Arf è un bambino, ma non sa parlare, abbaia. Ha un ottimo fiuto, un carattere adorabile, è nato in un paese in guerra ed è stato salvato da Bianca, una cagna che lo ha cresciuto in un branco di randagi. La guerra li raggiunge e Arf viene portato in un campo di prigionia con altri bambini. Anche in quel luogo triste Arf trova degli amici e continua a sorridere. La serenità del bambino che sa soltanto abbaiare fa infuriare il nevrastenico comandante che condanna Arf ad essere sbranato dai dobermann del campo. L’ufficiale non immagina che i cani decidano invece di difendere il cucciolo e scatenino un ammutinamento, proprio nel giorno in cui il Dittatore viene in visita per tenere un discorso alla nazione.
 
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia
In collaborazione con Dopolavoro Ferroviario Mestre, Agis Triveneta, vincitrice del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito con il Progetto “L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
 
 
---
 
Venerdì 30 gennaio
ore 17.30
Centro Culturale Candiani, Sala seminariale, primo piano
P.le Luigi Candiani 7, Mestre
Presentazione libro
 
Svegliarsi adulti
Vita di Sandro Delmastro, partigiano ed amico di Primo Levi
 
Svegliarsi adulti è un libro di Roberta Mori che presenta la figura di Sandro Delmastro, partigiano e amico di Primo Levi, ricostruita attraverso documenti d'archivio, lettere e scritti inediti.
 
Saluti di Giulia Albanese, Presidente IVESER
Con Roberta Mori dialoga Simon Levis Sullam.
A cura di IVESER.
In collaborazione con Anppia.
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Venerdì 30 gennaio
ore 18.00
Centro Culturale Candiani, Sala Conferenze
P.le Luigi Candiani 7, Mestre
Incontro pubblico
 
80 MEMORIA 1945-2025 - Racconto di un viaggio in bicicletta a Mauthausen ed Auschwitz per ricordare Torquato Fraccon, Giusto tra le Nazioni
 
Racconto di un lungo viaggio in bicicletta da Vicenza a Mauthausen ed Auschwitz, compiuto da Antonino Stinà, Lucia Farina, Meme Pandin e Paolo Massignan, in ricordo di Torquato Fraccon, Giusto tra le Nazioni, e Franco Fraccon.
 
Interventi di Antonino Stinà, Lucia Farina, Meme Pandin, Paolo Massignan
Altri partecipanti: Michele Mognato, Compagno è il Mondo; Paolo Navarro Dina, Comunità Ebraica Veneziana; Raffaele Pasqualetto, Municipalità di Mestre Carpenedo; Roberto Caligaris, Anpi Sezione Erminio Ferretto Mestre
A cura di Anpi Sezione Erminio Ferretto Mestre
In collaborazione con l’Associazione Compagno è il Mondo; Comunità Ebraica Veneziana; Municipalità di Mestre Carpenedo
 
Ingresso libero
 
 
---
 
Venerdì 6 febbraio
ore 17.30
Sala Consiliare Municipalità di Venezia, Murano
San Lorenzo, Castello 5065/i, Venezia
Incontro pubblico
 
80 MEMORIA 1945-2025 - Racconto di un viaggio in bicicletta a Mauthausen ed Auschwitz per ricordare Torquato Fraccon, Giusto tra le Nazioni
 
Racconto di un lungo viaggio in bicicletta da Vicenza a Mauthausen ed Auschwitz, compiuto da Antonino Stinà, Lucia Farina, Meme Pandin e Paolo Massignan, in ricordo di Torquato Fraccon, Giusto tra le Nazioni, e Franco Fraccon.
 
Interventi di Antonino Stinà, Lucia Farina e Meme Pandin, in dialogo con Marco Borghi , Presidente della Municipalità di Venezia, Murano, Burano, Stefania Bertelli, Iveser, Paolo Navarro Dina, Comunità Ebraica di Venezia
A cura di Municipalità di Venezia, Murano, Burano
In collaborazione con Comunità Ebraica di Venezia e IVESER
 
Ingresso libero
 
---
 
Venerdì 6 febbraio
ore 18.30
Centro Culturale Candiani
P.le Luigi Candiani 7, Mestre
Conferenza
 
I diritti del bambino. Janusz Korczak e Anna Freud ieri e oggi
 
Durante persecuzioni e guerre, i diritti dei bambini sono sempre brutalmente calpestati, anche oggi.
Il pediatra, pedagogista, scrittore J. Korczak e A. Freud, pioniera della psicanalisi infantile, sono stati loro sostenitori. Korczak, direttore dell’orfanatrofio ebraico di Varsavia e morto a Treblinka con i suoi orfani, dedicò la vita affinché venisse riconosciuto il diritto del bambino al rispetto, basandosi sull’osservazione dei piccoli. Anche A. Freud fondò su di essa la sua teoria e pratica terapeutica, come evidenziato nei resoconti clinici tra cui quello relativo a un gruppo di bambini superstiti di Theresienstadt.
Il pensiero dei due Maestri verrà rispettivamente presentato dalla prof.ssa Battaglia, Presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica e dal dr. Bonaminio/SPI, psicoanalista esperto di bambini e adolescenti.
 
Introducono: dott.ssa Mariagrazia Capitanio, psicoanalista C.V.P./S.P.I.; dott.ssa Silvana Rinaldi, psicoanalista C.V.P./S.P.I.
Relatori: prof.ssa Luisella Battaglia, Presidente Istituto Italiano di Bioetica, dott. Vincenzo Bonaminio psicoanalista S.P.I.
A cura di Centro Veneto di Psicoanalisi S.P.I., dott.ssa Mariagrazia Capitanio, dott.ssa Silvana Rinaldi.
 
Ingresso Libero
 
 
---
 
Lunedì 23 febbraio
ore 14.30
Università Ca’ Foscari, Aula Baratto
Dorsoduro 3246, Venezia
Convegno internazionale
 
Convegno internazionale Memory, law and rights/ Memoria, diritto e diritti
Presentazione del volume di Antonio Cassese L’esperienza del male
 
Discussione scientifica a partire dal volume L'esperienza del male di Antonio Cassese.
 
Saluti di Sara De Vido, Delegata ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere - Università Ca' Foscari Venezia
Interventi di Duccio Basosi, Università Ca’ Foscari Venezia Sara De Vido, Università Ca’ Foscari Venezia Micaela Frulli, Università di Firenze Monica Gazzola, Avvocata del foro di Venezia
A cura di Università Ca' Foscari Venezia
 
Ingresso libero
Il convegno si terrà in lingua italiana
 
 
---
 
Data e orario da definire
Giorgione Movie d'Essai - Cannaregio 4612 - Venezia
Cinema Dante - Via Sernaglia, 10 - Mestre
Proiezioni cinematografiche mattutine dedicate alle scuole
 
Cinemascuola per il Giorno della Memoria
Proiezioni dedicate alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
 
Presso le sale di Circuito Cinema Venezia è possibile attivare, su richiesta degli istituti scolastici interessati, proiezioni di film per affrontare in sede didattica riflessioni sui temi della Shoah.
Titoli, giorni e orari delle proiezioni verranno concordati con le scuole che ne faranno richiesta.
Per informazioni e per concordare titoli e date scrivere a circuitocinema@comune.venezia.it o contattare il numero 0412747140.
A cura di Circuito Cinema Venezia - Comune di Venezia.
 
Biglietto 4 euro per ogni studente, gratuito per i docenti accompagnatori.
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026 ore 11:58