Ateneo Veneto
Campo San Fantin 1897, Venezia
Recital teatrale e interventi di esperti
Missionario della penna
L’associazione culturale Arte-Mide in collaborazione con il regista Gianni De Luigi, in occasione della commemorazione del Giorno della Memoria intende proporre una performance teatrale incentrata sulla figura di Padre Kolbe. Nel quadro delle celebrazioni del Giorno della Memoria il Comune di Venezia è invitato a ricordare la figura luminosa di Padre Massimiliano Maria Kolbe (1894-1941), frate minore conventuale polacco, morto nel campo di concentramento di Auschwitz il 14 agosto 1941 dopo aver offerto la propria vita in cambio di quella di un altro internato, il civile Franciszek Gajowniczek. Un gesto che rimane uno dei più alti esempi di altruismo e di dignità umana emersi dall’oscurità di tutte le persecuzioni. Padre Kolbe amava definirsi “missionario della penna”. Pur non avendo scritto alcun libro comprese con straordinaria lucidità che le idee, i valori, la verità non vivono soltanto nella parola pronunciata, ma “viaggiano sulle ali della comunicazione”: stampa, rivista, giornali, radio e tutto ciò che permette a un messaggio di raggiungere il cuore delle persone. Con questa intuizione-sorprendentemente moderna- fondò opere editoriali innovative e diede impulso a una forma di apostolato che sapeva leggere i tempi e anticipare i nuovi linguaggi della società. La sua morte, accettata come dono di sé e atto estremo di solidarietà verso un altro essere umano, rimane un monito contro ogni forma di odio, violenza o annientamento dell’identità.
Padre Kolbe ricorda che, anche quando la barbarie sembra prendere il sopravvento, l’uomo può ancora scegliere la luce, la responsabilità e il bene. Nel ricordo di oggi, Venezia rinnova il proprio impegno a custodire la memoria di tutte le vittime dei totalitarismi, a promuovere una cultura della pace, e a sostenere una comunicazione che non divida , ma che unisca e diffonda valori di giustizia, verità e dignità per ogni persona.
Regia di Gianni De Luigi, attori Lele Piovene e Chiarastella Seravalle
Introduzione di Gianni de Luigi
Con la partecipazione del prof. Daniele Spero. Intervento di Fra Francesco Daniel dei Frati Minori Cappuccini del convento del SS.mo Redentore
A cura di Gianni De Luigi
In collaborazione con Associazione Arte-Mide e Club UNESCO Venezia
Ingresso libero