I militari italiani dopo l’8 settembre
Venerdì, 23 Gennaio, 2026
M9 - Museo del '900, Auditorium Cesare De Michelis
Via Giovanni Pascoli 11, Mestre
Convegno
Dopo Cefalonia e Corfù. Per una storia della prigionia della divisione Acqui
Questo convegno si propone di approfondire una pagina cruciale e drammatica della storia italiana della Seconda Guerra Mondiale: il destino dei soldati della Divisione "Acqui" dopo l'eccidio di Cefalonia e Corfù del settembre 1943.
Superando la narrazione che si conclude con la strage, l'evento si concentra sulla successiva fase della prigionia, esplorando la condizione degli Internati Militari Italiani (IMI) che, sopravvissuti ai massacri, furono deportati nei campi di prigionia del Terzo Reich. Attraverso gli interventi di Isabella Insolvibile, Federico Goddi, Filippo Focardi e Lutz Klinkhammer, la conferenza analizzerà le scelte, le sofferenze di questi uomini.
L'evento è organizzato e promosso da un ampio cartello di associazioni, tra cui l'Associazione Nazionale Divisione Acqui, l'IVESER, l'Anpi e altre, a testimonianza di un impegno condiviso nella trasmissione della memoria e della conoscenza storica.
A cura dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui.
In collaborazione con M9 Museo del '900, IVESER, Anpi Sezione Erminio Ferretto, Associazione StoriAmestre, Associazione Esodo, Associazione Compagno è il mondo.
Ingresso libero
Mostra altro