28.08-02.09.2022 Seminario Internazionale di Ventotene 2022

Dal 28 agosto al 2 settembre 2022 si è tenuto a Ventotene il Seminario Internazionale di Ventotene 2022, tema di quest'anno  "FEDERALISMO IN EUROPA E NEL MONDO. Dall’Unione monetaria agli Stati Uniti d’Europa".

Quest’isola al largo della costa laziale è il luogo in cui Altiero Spinelli, autore del Manifesto federalista di Ventotene, fu imprigionato durante la seconda guerra mondiale. Ogni anno, giovani federalisti si riuniscono qui per discutere idee federaliste su questioni europee e globali con i massimi esperti del Movimento Federalista Europeo e Mondiale. L’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” organizza da 38 anni questo seminario internazionale nell’isola di Ventotene (Provincia di Latina).

Al Seminario nazionale hanno partecipato circa un centinaio di giovani federalisti provenienti da tutta Italia giunti al seminario dopo gli incontri nelle scuole organizzati con la collaborazione del Movimento Federalista Europeo (MFE) insieme alle sue sezioni giovanili della Gioventù Federalista Europea (GFE) mentre al Seminario internazionale circa una trentina di giovani provenienti dalle sezioni della Young European Federalists (JEF) e da quelle della Union of European Federalists (UEF) dei diversi Paesi europei e del World Federalist Movement (WFM) nel caso dei partecipanti da paesi extra-europei.

• DOMENICA 28 AGOSTO

Entrambi i Seminari sono stati inaugurati  dall’incontro politico su “Le nuove sfida per l’Unione europea dopo la Conferenza sul futuro dell’Europa”. Dopo i saluti istituzionali di Carmine Caputo, Sindaco di Ventotene, hanno partecipato alla tavola rotonda i parlamentari europei Brando Benifei, Fabio Massimo Castaldo, Salvatore De Meo, Doménec Devesa, Guy Verhofstadt, il Commissario straordinario per l’ex Carcere di Santo Stefano in Ventotene Silvia Costa, il presidente della JEF Antonio Argenziano, il presidente del Movimento Europeo Italia (CIME) Pier Virgilio Dastoli, vice-Presidente dell'Istituto Spinelli Gabriele Panizzi e la segretaria nazionale del Movimento Federalista Europeo (MFE) Luisa Trumellini. Ha presieduto l’incontro Stefano Castagnoli, Presidente dell’Istituto Spinelli e del MFE.

Durante l’evento è stato conferito il Premio Antonio Saggio, in memoria del magistrato e avvocato Generale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

• LUNEDI' 29 AGOSTO
  • Nel pomeriggio, nella pausa del seminario, i partecipanti hanno reso omaggio alla tomba di Altiero Spinelli e Luciano Bolis dove sono intervenuti Stefano Castagnoli e Pier Virgilio Dastoli.
  • DA LUNEDI' 29 AGOSTO A GIOVEDI' 1 SETTEMBRE

Si sono svolte le sessioni di lavoro: si sono alternati le relazioni degli ospiti con i gruppi di lavoro dei giovani partecipanti dove alla conclusione dei medesimi ponevano le domande ai relatori animando il dibattito.
Durante le giornate del seminario sono stati programmati una serie di eventi serali di dibattito politico ed eventi artistici.

Tra questi ricordiamo il dibattito e la riflessione di lunedì 29 agosto delle forze federaliste e i membri del Parlamento europeo del Gruppo Spinelli, organizzata dall’Istituto Spinelli e dal Movimento Federalista Europeo, sulla bozza di “Nuovo Manifesto dei Federalisti” promossa dall’europarlamentare Domenec Ruiz Devesa.

Ulteriore evento è stata l’inaugurazione della “panchina europea” dedicata a David Sassoli con la presenza delle autorità locali, Silvia Costa, Commissaria straordinaria del Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano-Ventotene e i rappresentanti di ciascuna forza federalista presente GFE, JEF, MFE, UEF, CIME.

Alcune foto del seminario:

Per maggiori informazioni

Il seminario internazionale è l'epilogo del Concorso "Diventiamo cittadini europei" per giovani e scuole organizzato dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia per stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole (Link alla pagina dedicata al concorso) e raccoglia una delegazione dei giovani che hanno vinto il soggiorno di vacanza e formazione europeistica a Canazei dal 25 al 30 luglio 2022 (Link alla pagina dedicata al soggiorno a Canazei).

Informazioni:

Movimento Federalista Europeo