Concorso "Diventiamo cittadini europei" a.s. 2021/2022

Anche quest'anno si tiene il Concorso "Diventiamo cittadini europei" a.s. 2021/2022 per giovani e scuole organizzato dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia, per stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole.
Concorso per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto.
Scadenza per la consegna della prova: 15 aprile 2022

Il concorso verte, a scelta, su una delle seguenti prove:
- PROVA SCRITTA: articolo, saggio breve, tema, relazione, tesina, ecc.; massimo 4 facciate di foglio protocollo o 5 cartelle.
- PROVA GRAFICA e MULTIMEDIALE: formato a scelta; permesse tutte le tecniche, comprese quelle multimediali.

I vincitori vengono ufficialmente premiati a maggio 2022 nel corso del convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" che ospita anche la premiazione del concorso "Diventiamo cittadini europei". Vai alla pagina della premiazione

I vincitori vengono premiati con un soggiorno di vacanza e di formazione europeistica in luglio 2022.
PREMIO: soggiorno di vacanza e di formazione europeistica a Canazei dal 25 al 30 luglio 2022.

Ciclo di incontri "A scuola d'Europa"
Per incentivare la partecipazione al concorso e per stimolare il dibattito europeo le scuole possono richiedere un incontro presso la loro sede a cura dello Europe Direct del Comune di Venezia e del MFE Movimento Federalista Europeo, sui temi della cittadinanza europea, delle istituzioni europee, della mobilità educativa transnazionale e delle priorità del nuovo Parlamento europeo e Commissione europea.
Date e temi da concordare.

Per informazioni:
Movimento Federalista Europeo