Protezione Civile e Rischio Industriale

La Protezione Civile nasce per tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni, derivanti da eventi calamitosi.
Sono attività della Protezione Civile: la previsione degli eventi e la prevenzione dei rischi, il soccorso delle popolazioni, il contrasto ed il superamento dell'emergenza.

In Primo Piano

Prova sirene a Marghera, mercoledì 26/05/2021

Mercoledì 26/05/2021, a partire dalle ore 11.30 fino alle ore 12.30 verranno effettuati dei test del sistema di allertamento della popolazione di Marghera e Malcontenta in caso di incidente rilevante di origine industriale.
Il sistema di allertamento è costituito da un "faro acustico" posizionato sulla torre acquedotto di Piazzale Sirtori e da 5 sirene collocate nei centri di Malcontenta, Ca' Sabbioni, Fusina e Parco Commerciale Panorama.
Suoneranno le sequenze di inizio allarme e di fine allarme per dare l'opportunità, a chi lo ritenesse utile (imprese, scuole, attività in genere, ecc...), di testare il proprio piano di emergenza. Le sirene potranno suonare ripetutamente nel corso dei test.
Si prega di dare la massima diffusione a questa notizia.
Il Servizio Comunale di Protezione Civile (tel. 041 2746800) è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Clicca qui per scaricare l'opuscolo sul rischio industriale, dove potrai leggere i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza di origine industriale.

Scarica la locandina della prova sirene.

 

Coronavirus

Per informazioni sull’emergenza sanitaria da COVID-19 si rimanda ai seguenti siti internet:

 

Alert System: nuovo sistema di allerta per informare la   cittadinanza via telefono

Il Comune di Venezia ha attivato un nuovo sistema di comunicazione pensato per veicolare le informazioni alla cittadinanza nelle fasi di emergenza. Il sistema di Alert System, attivo 24 ore su 24, prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in maniera efficace tutti i cittadini delle zone interessate, avvertendo la popolazione in merito a particolari situazioni di pericolo, quali incendi, guasti alle reti di fornitura, interruzioni delle strade e altre eventuali criticità di rilevanza per il territorio comunale.

Per registrarsi al servizio clicca qui

Piano di Emergenza Esterna della Publigas Srl sita a Martellago

La Prefettura di Venezia ha completato la procedura di aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna della ditta Publigas Srl, che ha sede nel comune di Martellago ma confina con il comune di Venezia. Si procede ora alla pubblicazione della scheda informativa del Piano di Emergenza Esterna della ditta, realizzata dalla Prefettura di Venezia, rendendola disponibile. La scheda informativa è stata realizzata ai sensi dell’art. 21 del Decreto Legislativo n. 105/2015 e successivamente alla pubblicazione nell’Albo Comunale del Piano di Emergenza Esterna (così come approvato dal Tavolo Tecnico e sentito in merito il Comitato Tecnico Regionale del Veneto e del TAA) e della scheda informativa dell’Azienda.

Nei prossimi giorni, per le persone residenti nell’area individuata dal Piano di Emergenza Esterna, verrà organizzata una consegna porta a porta della Scheda Informativa. Per eventuali chiarimenti, la cittadinanza può contattare il Servizio Protezione Civile del Comune di Venezia scrivendo a protezionecivile@comune.venezia.it oppure a protezionecivile.centromaree@pec.comune.venezia.it, oppure telefonicamente allo 041041.

 

Rischio idraulico: sistema informativo via sms ed e-mailIl Prof. De Civis in barca

Il Settore Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini un servizio informativo che comunica agli iscritti, via SMS e/o mail, eventuali previsioni meteorologiche di precipitazioni tali da poter determinare diffusi allagamenti nel territorio comunale.

Per maggiori informazioni e iscriverti al servizio clicca qui.

Il Prof De Civis in un falso allarme per rischio industrialeS.I.M.A.G.E.: iscrizione al servizio informativo

Al fine di assicurare un servizio informativo istantaneo alla popolazione in caso di emergenza, la sala operativa SIMAGE provvede ad inviare degli sms ad utenti pre-iscritti al servizio.

Il S.I.M.A.G.E. di ARPAV è il Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nel caso di incidente in stabilimenti industriali nell’area di Porto Marghera.
Per iscriversi al servizio è necessario inviare una mail a: simage@arpa.veneto.it indicando il numero di telefono sul quale si desidera ricevere l’sms informativo.

Per saperne di più clicca qui.