Utilizzo di impianti a biomassa legnosa (stufe/caminetti)

VENEZIA CENTRO STORICO E ISOLE:
Nel centro storico di Venezia e nelle isole, comprese Lido e Pellestrina, è vietato l’utilizzo e l’installazione di impianti termici a biomassa legnosa (legno/pellet) nonché di caminetti di qualsiasi potenza, utilizzati per il riscaldamento dell’abitazione.

La legge di riferimento è la Legge Speciale per Venezia n. 171/1973Interventi per la Salvaguardia di Venezia”, che all’art. 10 norma l'esercizio degli impianti termici situati nella Venezia Insulare e nelle altre isole della Laguna, consentendo - nelle zone servite da metanodotto -  esclusivamente l'uso di combustibili gassosi o di energia elettrica, come confermato anche dal parere dell’Avvocatura Civica n. 223/2013.

TERRAFERMA:
In base a quanto sancito dall’Accordo Padano DGRV n. 836/2017 (all A, art. 2, comma g), in terraferma è consentito l’utilizzo di generatori di calore a biomassa (legna/pellet) con classe di prestazione emissiva minima di “3 stelle” solo in caso di livello di allerta per le polveri sottili 0-verde. In caso di allerta 1-arancio o 2–rosso, è possibile utilizzare solamente gli impianti con prestazione emissiva minima “4 stelle” (se in presenza di un impianto di riscaldamento alternativo).

L’installazione di nuovi apparecchi è permessa solo se con prestazione emissiva minima di “4 stelle”.

E' vietato l'utilizzo di caminetti aperti per il riscaldamento domestico.


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 ore 15:32