Politiche Internazionali, Cooperazione e UNESCO

Il Servizio Politiche Internazionali, Cooperazione e UNESCO è una struttura operativa dell'Amministrazione Comunale organizzata presso la Direzione Generale.

Al Servizio Politiche Internazionali, Cooperazione e UNESCO sono attribuite le seguenti funzioni:

• Realizzazione delle attività legate alle politiche internazionali, in attuazione delle linee del mandato del Sindaco.
  • Definizione e gestione degli accordi di cooperazione e dei gemellaggi.- Programmazione e gestione degli eventi e degli incontri internazionali.
  • Gestione dei rapporti nell’ambito delle reti tematiche che facilitano scambi internazionali, da attuarsi anche con la collaborazione delle Direzioni competenti coinvolte su specifiche tematiche;
  • Coordinamento delle attività di redazione/monitoraggio ed aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”, dei suoi Piani di Azione e progetti e coordinamento del Comitato di Pilotaggio.
  • Monitoraggio dello stato di conservazione del Sito, redazione periodica dei relativi rapporti, di concerto con gli enti del Comitato di Pilotaggio e con il MiC.
  • Partecipazione alle reti di Siti UNESCO a livello regionale, nazionale e internazionale.
  • Collaborazione con altre Direzioni per la definizione e realizzazione di progetti trasversali di tutela, valorizzazione, promozione, comunicazione e didattica del Sito UNESCO.
  • Supporto alla partecipazione a bandi nazionali, EU e internazionali in materia di valorizzazione, pianificazione e gestione sostenibile del territorio e alla costituzione di nuove candidature UNESCO e alla loro gestione.
  • Rapporti con l'UNESCO e gestione delle relazioni con organismi internazionali ad esso collegati sia a livello nazionale che internazionale.
  • Responsabilità del procedimento delle procedure di accesso al credito ed ai progetti di finanziamento individuali.
  • Gestione dei finanziamenti ministeriali destinati all'attuazione degli interventi e delle azioni previste dal Piano di Gestione e dai relativi piani di azione.
  • Attività di comunicazione e disseminazione del lavoro e scambio di pratiche attraverso la partecipazione a convegni e workshop nazionali e internazionali.
Ultimo aggiornamento: 12/07/2023 ore 11:23