19.05-28.10.2021 Ciclo di incontri "Il green deal siamo noi"

locandina green deal

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale

Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e ottobre 2021

Europe Direct Venezia Veneto e  Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia organizzano una serie di tre incontri sul cambiamento climatico, sulle connessioni tra ambiente, pandemia e salute e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

Il primo evento si è svolto online. Gli eventi successivi si svolgono in presenza in conformità con le disposizioni anti Covid19. I due incontri in presenza sono organizzati in collaborazione con l'Ateneo Veneto di Venezia.

Il Green Deal europeo non si realizza solo attraverso una serie di norme, provvedimenti o istruzioni dettate dalle istituzioni europee. E’ un nuovo patto umano e sociale che ci impegna a definire un accordo tra paesi e popoli di tutto il pianeta e tra questi e le risorse naturali.

Affrontare questo percorso significa dotarsi di strumenti e conoscenze per comprendere i cambiamenti ambientali in atto e vivere l’adattamento con creatività e consapevolezza.

I tre incontri sono momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.

- mercoledì 19 maggio 2021: "Viaggio europeo nel clima che cambia" con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, è uno dei divulgatori più efficaci del panorama nazionale e fa della sua competenza scientifica uno strumento di condivisione e coerenza nelle scelte quotidiane di vita. Porterà il pubblico in un viaggio tra il clima in cambiamento tra Italia e resto del continente.

- martedì 21 settembre 2021: "Crisi ecologica, crisi sanitaria" con Roberto De Vogli, docente di Salute Globale presso l'Università di Padova, Andrea Poggio, responsabile Mobilità Legambiente e Andrea Pozzer, esperto in chimica dell’atmosfera presso Max Planck Institut for Chemistry, Mainz (Germania) in collegamento via Skype. Tracceranno le connessioni esistenti tra ambiente, stili di vita e pandemia, per spiegare come la crisi ambientale sia una crisi sanitaria globale.

- giovedì 28 ottobre 2021: "Il manifesto di Assisi" con Padre Enzo Fortunato, responsabile della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi ed Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, sono fondatori del Manifesto di Assisi, oggi firmato da migliaia di persone, per tracciare una nuova rotta verso una società e un’economia “a misura d’uomo” e di ambiente.

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia