Programma attività per scuole venete a.s. 2019-2020

Europe Direct del Comune di Venezia, Servizio Informativo della Commissione Europea che opera sul territorio veneto per aumentare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee, in particolare presso i giovani e le scuole, ha preparato per l'anno scolastico 2019/2020 n.9 proposte rivolte a docenti e studenti del territorio veneto suddivise tra scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.

Il programma per l'anno scolastico precedente 2018-19 può essere consultato al seguente link come esempio delle attività svolte.

Europe Direct del Comune di Venezia ha come partner veneto il MIUR - USR Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto che veicola questo programma di attività 2019-2020.

Gli insegnanti possono aderire alle proposte (è possibile aderire a più proposte), inviando un’email di conferma: infoeuropa@comune.venezia.it.

9 proposte completamente gratuite (è possibile aderire a più proposte):

CLASSI SCUOLA DELL'INFANZIA

- Proposta 1: Progetto europeo di scambio di decorazioni natalizie, scambio di decorazioni natalizie tra scuole elementari e dell'infanzia dell’Unione europea, per approfondire la conoscenza della cultura del nostro e degli altri Paesi, integrare l'apprendimento di lingue, geografia e storia degli altri Paesi e facilitare le relazioni tra scuole dell'Unione europea. Adesione di scuole da tutto il Veneto.
=> presso le scuole primarie e dell'infanzia della regione del Veneto, ottobre-dicembre 2019, SCADENZA ADESIONE 30 settembre 2019

CLASSI SCUOLA PRIMARIA

- Proposta 2: Modulo ludico-didattico “GiOcaEuropa”, viaggio virtuale attraverso i 28 Paesi dell’Unione europea, per scoprire i diversi usi e i costumi e conoscere i fondamenti della cittadinanza europea. 2 ore di cartoon e di gioco dell’oca gigante a scuola (aula LIM+palestra). Vedi dettaglio dell'anno precedente 2018-19.
=> presso le scuole primarie del Comune di Venezia, gennaio-aprile 2020 (data da concordare con le scuole) - Modulo inserito negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia

- Proposta 3: Spettacolo “Una favola d’Europa”, lettura animata di fiabe europee per scoprire ciò che ci unisce, in collaborazione con la Compagnia teatrale Pantakin, in occasione della Festa dell’Europa. Vedi dettaglio della precedente edizione 2019
Adesione della singola classe per scuole da tutto il Veneto
=> Mestre, Auditorium Meme, maggio 2020

CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

- Proposta 4: Modulo ludico-didattico “In viaggio per l’Europa”, viaggio virtuale attraverso i 28 Paesi dell’Unione europea, per scoprire i diversi usi e i costumi e conoscere i fondamenti della cittadinanza europea. 2 ore di gioco tipo Risiko gigante a scuola (in palestra). Vedi dettagli del precedente anno 2018-19
=> presso le scuole secondarie di primo grado del Comune di Venezia, gennaio-aprile 2020 (data da concordare con le scuole) - Modulo inserito negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia

CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

- PROPOSTA 5: Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”, lezioni sulle tematiche europee (priorità, istituzioni, cittadinanza, mobilità) a cura di personale specializzato Vedi dettagli della precedente edizione 2018-2019
=> Presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto, gennaio-marzo 2020 (data da concordare con le scuole)

- PROPOSTA 6: partecipazione concorso "Diventiamo cittadini europei" individuale o di classe con elaborato scritto o produzione grafica in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo (premio: soggiorno di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d'Europa di Neumarkt - Stiria - Austria a fine luglio 2020). Vedi dettaglio (edizione 2019-20)
=> Premiazione della precedente edizione: Mestre, sede Città Metropolitana di Venezia, maggio 2020 ore 9.00-13.00

- PROPOSTA 7: Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" e premiazione concorso "Diventiamo cittadini europei" in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo  in occasione della Festa dell’Europa. Vedi dettaglio della precedente edizione 2019
=> Mestre, sede Città Metropolitana di Venezia

- PROPOSTA 8: Mostra didattica "Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea" esposizione di 17 pannelli autoportanti bilingui italiano-inglese sui 20 leader visionari (9 donne e 11 uomini) che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea. Montaggio, inaugurazione e smontaggio a cura di Europe Direct. Vedi dettaglio della precedente edizione 2018-19
=> presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto, gennaio-maggio 2020 (periodo di 2-3 settimane da concordare con le scuole)

- PROPOSTA 9: Modulo educativo virtuale "Il mondo in tasca" una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale con opportunità di studio e lavoro all'estero per studenti delle scuole superiori e universitari. E' possibile consultare il Modulo educativo virtuale - DVD gratuito sull'orientamento all'estero post diploma e laurea DVD "Il mondo in tasca".
=> presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto, è possibile richiedere il DVD "Il mondo in tasca"

Per ulteriori informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia