"A scuola d'Europa" incontri per scuole superiori venete 2019

foto del commissario eu Adriukaitis

Da gennaio a marzo 2019 si tiene il Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”, lezioni sulle tematiche europee.

Gli incontri, totalmente gratuiti, hanno luogo presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto che ne hanno fatto richiesta all'inizio dell'anno scolastico 2018-2019. La durata degli incontri è di circa 2 ore e le tematiche europee trattate spaziano tra priorità dell'Unione europea, istituzioni europee, cittadinanza europea e futuro dell'Europa.

Nel 2019 gli incontri si concentrano presso classi degli ultimi anni scolastici delle scuole superiori, in modo da interagire con i new voters a ridosso dei 18 anni: gli incontri hanno un taglio interattivo e sono orientati sulle prossime elezioni del Parlamento europeo partendo dalle istituzioni e politiche europee, dalle opportunità per i giovani e mobilità transnazionale e sul futuro dell'Unione.

Dal 21 al 28 marzo 2019 l'evento si inserisce nella "Primavera dell’Europa", un’iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea volta a promuovere l’apprendimento e la discussione nelle scuole di tematiche relative all’Unione europea. Essa intende favorire il coinvolgimento di studenti e insegnanti al fine di approfondire la conoscenza sulle elezioni e il funzionamento delle Istituzioni europee.

Il ciclo di incontri è frutto della collaborazione tra  Europe Direct Venezia Veneto , l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto , il MFE Movimento Federalista Europeo, Associazione XenaEurocultura  e ESN - Erasmus Student Network

Calendario degli incontri:

• 14 gennaio 2019 presso l'Istituto Einaudi-Gramsci di Padova (PD) (vedi dettaglio)
  • 16 gennaio 2019 presso l' Istituto Bruno-Franchetti di Mestre (VE) (vedi dettaglio)
  • 24 gennaio 2019 presso il Liceo Foscarini di Venezia (VE) (vedi dettaglio)
  • 31 gennaio 2019 presso il Liceo Classico-Musicale Marco Polo di Venezia (VE) (vedi dettaglio)
  • 8 febbraio 2019 presso il Liceo Scienze Umane "Florence Nightingale" di Castelfranco Veneto (TV) (vedi dettaglio)
  • 12 febbraio 2019 presso il Liceo Classico-Musicale Marco Polo di Venezia (vedi dettaglio)
  • 8 marzo 2019 presso il Liceo artistico Modigliani di Padova (PD) (vedi dettaglio)
  • 20 marzo 2019 presso il Liceo Scientifico M. Casagrande di Pieve di Soligo (TV) (vedi dettaglio)
  • 22 marzo 2019 presso l'Istituto A. Einstein di Piove di Sacco (PD) (vedi dettaglio)
  • 23 marzo 2019 presso il Liceo Scientifico L.Da Vinci di Treviso (TV) (vedi dettaglio)
  • 25 marzo 2019 presso l'Istituto Severi di Padova (PD) (vedi dettaglio)
  • 25 marzo 2019 presso l'Istituto Einaudi di Padova (PD) (vedi dettaglio)
  • 28 marzo 2019 presso l'Istituto Luzzatti di Mestre-Venezia (VE) (vedi dettaglio)
  • 29 marzo 2019 presso l'Istituto ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI) (vedi dettaglio)

Gli ultimi incontri del 20, 22, 23, 25, 28 e 29 marzo sono inoltre inseriti nel calendario degli eventi del sito nazionale della Primavera dell'Europa.

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia