9 - FAQ Domande frequenti
1. Come posso fare per registrarmi al Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it?
Il Portale chiederà e verificherà se la registrazione avviene con il supporto di una CNS Carta Nazionale dei Servizi (indispensabile per firmare e presentare le pratiche) o con SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.
2. Da quando è attivo il Portale SUAP di Venezia?
3. Come posso effettuare il pagamento dei diritti di istruttoria?
Maggiori informazioni e le tariffe sono pubblicate alla pagina sui diritti di istruttoria.
4. Quale è la procedura per registrarsi al Portale SUAP?
clicca qui per accedere al filmato dimostrativo
5. Come fare per avere lo SPID, la firma digitale, la CNS e la P.E.C.?
clicca qui per accedere alla pagina AGID sullo SPID
Per dotarsi di firma digitale e di CNS Carta Nazionale dei Servizi è necessario rivolgersi ai Certificatori di firma digitale autorizzati dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sui Certificatori di firma digitale
clicca qui per accedere alla pagina AGID sulla PEC
6. Come posso sapere quali sono gli allegati obbligatori ad una pratica SUAP?
clicca qui per accedere ai procedimenti attivi per il SUAP del Comune di Venezia
7. Posso allegare alla pratica SUAP una procura non firmata?
8. Posso ottenere una casella PEC gratuita?
Inoltre dal 18/09/2015 il servizio di @postacertificata.gov.it è definitivamente sospeso e le caselle inutilizzabili.
Per dotarsi di una casella P.E.C. Posta Eelettronica Certificata è necessario rivolgersi ai gestori PEC elencati nella pagina pubblicata dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sulla PEC
9. Quali formati di documenti elettronici posso utilizzare?
10. Perchè non ho ricevuto la "ricevuta SUAP"?
Diversamente il sistema non potrà recapitare a mezzo PEC la "ricevuta SUAP" essenziale per intraprendere l'attività segnalata con la SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed il SUAP non potrà dialogare correttamente con l'impresa.
11. Quando devo pagare l'imposta di bollo?
Inoltre dovranno essere indicati gli estremi di una seconda marca da bollo da euro 16,00 necessaria per l'autorizzazione che verrà recapitata in modalità telematica. Diversamente l'ufficio SUAP sarà costretto a richiedere gli estremi della seconda marca da bollo allungando, di conseguenza, i tempi per il rilascio dell'autorizzazione.
Non è dovuta imposta di bollo nei casi di SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività o di Comunicazione ed in alcuni altri casi di esenzione previsti dalla legge.
12. Come posso fare per integrare una Pratica SUAP?
clicca qui per accedere alla pagina delle istruzioni
13. Come posso contattare il SUAP?
Oppure a mezzo posta elettronica ordinaria suap@comune.venezia.it (attenzione: la casella non è abilitata a ricevere domande di autorizzazioni, SCIA, comunicazioni, documentazione ed allegati in via ufficiale che verranno rifiutati).
E' possibile contattare il SUAP telefonicamente al numero 0412749300, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 (in altri orari è attiva la segreteria telefonica).
14. Come posso annullare una pratica SUAP sbagliata?
15. Come posso aprire e leggere un file firmato digitalmente?
clicca qui per accedere alla pagina AGID sui software di verifica