9 - FAQ Domande frequenti

1. Come posso fare per registrarmi al Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it?

E' necessario accedere al sito www.impresainungiorno.gov.it, cliccare sul pulsante "Accedi ai servizi" in alto a destra e poi cliccare su "Registrati" a destra.
Il Portale chiederà e verificherà se la registrazione avviene con il supporto di una CNS Carta Nazionale dei Servizi (indispensabile per firmare e presentare le pratiche) o con SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure con CIE Carta d'Identità Elettronica.
 
 

2. Da quando è attivo il Portale SUAP di Venezia?

Il Portale SUAP è stato attivato nella mattinata di lunedì 10/03/2014.
 
 

3. Come posso effettuare il pagamento dei diritti di istruttoria?

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il nodo dei pagamenti PagoPA, durante la compilazione e prima della presentazione della pratica telematica SUAP.
Maggiori informazioni e le tariffe sono pubblicate alla pagina sui diritti di istruttoria.
 
 

4. Quale è la procedura per registrarsi al Portale SUAP?

Sul sito di www.impresainungiorno.gov.it è possibile trovare informazioni sulle procedure per la registrazione al Portale SUAP
clicca qui per accedere al filmato dimostrativo
 
 

5. Come fare per avere lo SPID, la firma digitale, la CNS e la P.E.C.?

Per dotarsi di SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale è necessario rivolgersi ad uno dei gestori autorizzati dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sullo SPID
Per dotarsi di firma digitale e di CNS Carta Nazionale dei Servizi è necessario rivolgersi ai Certificatori di firma digitale autorizzati dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sui Certificatori di firma digitale
Per dotarsi di una casella P.E.C. Posta Eelettronica Certificata è necessario rivolgersi ai gestori PEC elencati nella pagina pubblicata dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sulla PEC
 
 

6. Come posso sapere quali sono gli allegati obbligatori ad una pratica SUAP?

Attraverso la funzione "Consulta i procedimenti SUAP" del Portale SUAP è possibile visionare la lista degli allegati necessari per la presentazione di ciascuna tipologia di pratica SUAP
clicca qui per accedere ai procedimenti attivi per il SUAP del Comune di Venezia
 
 

7. Posso allegare alla pratica SUAP una procura non firmata?

Se la pratica SUAP viene presentata tramite un intermediario, va allegata sempre la procura speciale SUAP firmata con firma autografa (o digitale) di colui il quale conferisce la procura all'intermediario, insieme a scansione di valido documento di identità di colui il quale conferisce la procura. Non sarà possibile accettare le pratiche presentate con la procura priva di firma o senza la scansione del documento di identità o recante numero pratica diverso.
 
 

8. Posso ottenere una casella PEC gratuita?

A far data dal 05/06/2014 sono cambiate le impostazioni del Portale SUAP per cui non è più possibile utilizzare le caselle di PEC Posta Elettronica Certificata @postacertificata.gov.it
Inoltre dal 18/09/2015 il servizio di @postacertificata.gov.it è definitivamente sospeso e le caselle inutilizzabili.
Per dotarsi di una casella P.E.C. Posta Eelettronica Certificata è necessario rivolgersi ai gestori PEC elencati nella pagina pubblicata dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sulla PEC
 
 

9. Quali formati di documenti elettronici posso utilizzare?

Per questioni legate alla protocollazione e circolazione dei documenti elettronici, in correlazione con i formati ammessi dal Portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it, il Comune di Venezia richiede che sia utilizzato il formato .pdf o .pdf/a, che firmato digitalmente in modalità CADES assume l'estensione .pdf.p7m
 
 

10. Perchè non ho ricevuto la "ricevuta SUAP"?

Quando si trasmette una pratica SUAP con il Portale è necessario indicare un valido indirizzo PEC Posta Elettronica Certificata sul campo "domicilio elettronico".
Diversamente il sistema non potrà recapitare a mezzo PEC la "ricevuta SUAP" essenziale per intraprendere l'attività segnalata con la SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed il SUAP non potrà dialogare correttamente con l'impresa.
Verificare che la casella PEC indicata nella pratica telematica sia valida (non cessata o sospesa) e che non sia piena impendendo, così, il regolare recapito della ricevuta e di qualsiasi altra comunicazione dal SUAP.
 
 

11. Quando devo pagare l'imposta di bollo?

L'imposta di bollo (pari a Euro 16,00) è dovuta solo in caso di domanda di autorizzazione.
L'imposta di bollo può essere pagata on-line attraverso il nodo di PagoPA (acquisto di marche da bollo digitali).
In alternativa dovrà essere indicato il numero identificativo (posto sopra il codice a barre) e la data di una marca da bollo da Euro 16,00. Inoltre dovranno essere indicati gli estremi di una seconda marca da bollo da euro 16,00 necessaria per l'autorizzazione che verrà recapitata in modalità telematica. Diversamente l'ufficio SUAP sarà costretto a richiedere gli estremi della seconda marca da bollo allungando, di conseguenza, i tempi per il rilascio dell'autorizzazione.
Non è dovuta imposta di bollo nei casi di SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività o di Comunicazione ed in alcuni altri casi di esenzione previsti dalla legge.
 
 

12. Come posso fare per integrare una Pratica SUAP?

Le integrazioni, precisazioni o rettifiche, alle pratiche SUAP possono avvenire esclusivamente tramite il Portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it
clicca qui per accedere alla pagina delle istruzioni
 
 

13. Come posso contattare il SUAP?

E' preferibile contattare il SUAP, per ottenere informazioni o fare una segnalazione, mediante la compilazione del form on-line.
Oppure a mezzo posta elettronica ordinaria suap@comune.venezia.it (attenzione: la casella non è abilitata a ricevere domande di autorizzazioni, SCIA, comunicazioni, documentazione ed allegati in via ufficiale che verranno rifiutati).
E' possibile contattare il SUAP telefonicamente al numero 0412749300, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 (in altri orari è attiva la segreteria telefonica).
In caso di guasti e anomalie al funzionamento del Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it, si prega di contattare prioritariamente il servizio Help Desk al numero telefonico 0664892892.
 
 

14. Come posso annullare una pratica SUAP sbagliata?

Per annullare una pratica è necessario collegarsi al Portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it con autenticazione "forte" (cioè con dispositivo di firma con CNS Carta Nazionale dei Servizi), accedere alla sezione "Le mie pratiche inviate" e scegliere la pratica da annullare; poi cliccare su "Aggiungi una nuova comunicazione" e caricare la comunicazione di annullamento precisandone i motivi e confermare affinchè il Portale la trasmetta al SUAP il quale provvederà all'annullamento della pratica inviando specifica comunicazione all'impresa sempre attraverso il Portale SUAP.
 
 

15. Come posso aprire e leggere un file firmato digitalmente?

Per aprire e leggere i files firmati digitalmente utilizzare un qualsiasi software elencato alla pagina sui software di verifica delle firme elettroniche pubblicata dall'AGID Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
clicca qui per accedere alla pagina AGID sui software di verifica
 

16. Come posso fare per sostituire il professionista-intermediario di una pratica?

Per il cambio del procuratore-intermediario di una pratica telematica SUAP sono disponibili istruzioni alla pagina informativa.
Successivamente il SUAP provvederà alla modifica del procurator-intermediario attivando, così, la pratica telematica sulla corrispondente scrivania MyPage.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 ore 00:43