9-13.06.2026 New European Bauhaus Festival

 

Il New European Bauhaus è un'iniziativa politica e di finanziamento dell'Unione Europea mirata a rendere la transizione verde attraente e sostenibile per tutti. L'iniziativa invita tutti i cittadini a rimodellare il futuro e a renderlo più sostenibile, promuovendo esperienze positive e inclusive per tutti. Lanciato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2020, il Nuovo Bauhaus europeo è stato progettato in collaborazione con migliaia di persone e organizzazioni in tutta Europa e oltre.

=> CLICCA QUI PER LA PAGINA SUL DISCORSO SULLO STATO DELL'UNIONE 2025

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è responsabile dell’organizzazione del New European Bauhaus Festival 2026, che si terrà dal 9 al 13 giugno 2026 a Bruxelles e in tutta Europa e oltre attraverso eventi satellite. Il Festival 2026 affronterà, tra gli altri temi, il potere trasformativo dell'impegno democratico nel plasmare comunità più inclusive e sostenibili e sottolineerà come i cittadini e le autorità locali responsabilizzati possano svolgere un ruolo attivo nella creazione di ambienti sempre più sostenibili e accessibili a tutti.

In questa fase inziale che anticipa il Festival, il Centro Comune di Ricerca (JRC) è alla ricerca di progetti, performance ed eventi che riflettano i valori del New European Bauhaus di Bello, Sostenibile e Insieme - Beautiful, Sustainable, and Together. A tal fine, il JRC lancia tre inviti a manifestare interesse per incoraggiare cittadini, artisti e organizzazioni a presentare le proprie idee e talenti:

NEB Fair: laboratorio ed esposizione per mettere in mostra i progetti (scadenza: 30 settembre 2025) => CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NEB FAIR

NEB Fest: rassegna di attività culturali e artistiche (scadenza: 30 settembre 2025) => CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NEB FEST

Eventi Satellite NEB: portare il Festival in ciascuno Stato membro (scadenza: 31 dicembre 2025) => CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AD UN EVENTO SATELLITE 

I progetti e gli artisti selezionati saranno supportati per presentare il proprio lavoro al New European Bauhaus Festival di Bruxelles, mentre gli eventi satellite saranno promossi e inseriti nel sito web del Festival, garantendo visibilità internazionale e preziose opportunità di networking.

Si tratta di un’ottima opportunità per cittadini e artisti di tutta Europa non solo di esibirsi o presentare i propri progetti, ma anche di entrare a far parte di un movimento europeo in crescita che unisce cultura, creatività e sostenibilità in modo inclusivo.

 
 
 
Per informazioni:
EUROPE DIRECT DEL COMUNE DI VENEZIA
Via Spalti 28 -  Mestre Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
Ultimo aggiornamento: 02/10/2025 ore 12:18