12.05.2021 Il futuro dell’Europa - Vincenzo Grassi, Ministero Affari Esteri

 

 
Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 18.30 si è tenuto il webinar "Il futuro dell’Europa" con l'ambasciatore Vincenzo Grassi.
Questo appuntamento è inserito nel "Ciclo d'incontri sull'Unione Europea" che consiste in 5 lezioni online frequentabili anche singolarmente.
 
GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO sul canale YouTube di Europe Direct del Comune di Venezia
 
L'ambasciatore Vincenzo Grassi ha percorso quasi tutta la sua carriera diplomatica all’insegna dell’integrazione europea: segretario commerciale presso la rappresentanza italiana alle Comunità Europee nel 1990, dal 2007 al 2012 è stato rappresentante aggiunto presso l’UE, nel 2013 direttore centrale per l’integrazione europea e capo dipartimento per le politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Dal 2016 al 2020 è stato Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo a Firenze.
 
In questo incontro l'ambasciatore Grassi si è soffermato sulla conferenza sul futuro dell'Europa. Si tratta di una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. La conferenza, inedita nel suo genere, è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso, che crea un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide importanti.
La conferenza sul futuro dell’Europa rappresenta la prima opportunità per cittadini ed istituzioni dell’Unione per interrogarsi sulle prossime sfide per gli Stati membri dopo la Brexit e i profondi impatti della pandemia sulle relazioni internazionali e gli assetti societali.
   
 
In occasione della partita amichevole Belgio-Italia, l'Ambasciatore  d'Italia Vincenzo Grassi, il Presidente dell'Agenzia per la Promozione all' Estero-ICE Riccardo Monti, il Ministero dello Sviluppo Economico e i  vertici della Federazione Italiana ...
 
Lo stesso giorno sullo stesso tema si tiene un altro incontro online che consigliamo di seguire (in lingua inglese).
Europe Direct del Comune di Venezia infatti collabora con VIULectures.
 
Alcune immagini dell'evento online: 
foto relatori evento
 
Foto relatore Vincenzo Grassi
 
foto relatori
 
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it
 
Revisione dei contenuti: 24/05/2021
Ultimo aggiornamento: 27/08/2021 ore 10:21