Voci dal Mediterraneo 2015

Notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea (Paesi arabi, Turchia, Iran, Israele) letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea

foto del commissario eu Adriukaitis

Mercoledì 9 dicembre, alle 17.30, con "I media dall'Egitto e Tunisi"si è concluso il ciclo di incontri Voci dal Mediterraneo: notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea (Paesi arabi, Turchia, Iran, Israele, ecc.) letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la Biblioteca VEZ (Piazzale Donatori di Sangue 10, Mestre-Venezia).

La rassegna è frutto della collaborazione tra Biblioteca Civica VEZ, USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, e Europe Direct Venezia.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea, fortemente destabilizzata, viene talvolta raccontata dai nostri media in modo incompleto quando non deformato.
L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica.
La Rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale di ogni Paese, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche, di testate diverse.

Ad alta voce studenti del 4° e 5° anno e docenti e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea hanno letto e commentato la stampa delle aree oggi interessate da conflitti e tensioni.
Al centro argomenti di ordine politico, economico, religioso, che trattano aspetti fondamentali della cultura e della sensibilità della zona considerata ma anche notizie di cronaca e di costume.

Gli appuntamenti si sono tenuti nello spazio quotidiani della Biblioteca tra “la carta stampata” che ogni giorno ci narra la realtà.

Programma completo:
- mercoledì 16 settembre 2015 ore 17.30
I media del mondo arabo
a cura del prof. Francesco Grande, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari, Venezia
- mercoledì 30 settembre 2015 ore 17.30
Voci dalla Turchia
a cura delle dott.sse Erica Ianiro e Hacer Nilay Suludere
- mercoledì 14 ottobre 2015 ore 17.30
Voci da Israele
a cura del Prof. Dario Miccoli
- mercoledì 28 ottobre 2015 ore 17.30
Voci dall'Iran
a cura della Prof.ssa Daniela Meneghini
- mercoledì 11 novembre 2015 ore 17.30
I media dalla Siria
- mercoledì 25 novembre 2015 ore 17.30
I media dall'Egitto, Iraq e Siria
- mercoledì 9 dicembre 2015 ore 17.30
I media dall'Egitto e Tunisia

Per informazioni:
- Biblioteca Civica VEZ
Piazzale Donatori di Sangue 10 - Mestre
tel. 041 2746742  - 041 2746743
sito web
www.facebook.com/BCM VEZ
eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it
-Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Foto Voci dal Mediterraneo

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su