Stagione Teatrale 2022.23

Incontri con gli artisti. Al Teatro Toniolo incontri pomeridiani pre-spettacolo con i protagonisti della Stagione Teatrale:

  • sabato 4 marzo alle ore 17.00 incontro con Stefano Accorsi, Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo, protagonisti dello spettacolo AZUL- Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor prenotazioni dal 23/02
  • venerdì 14 aprile alle ore 18.00 incontro con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, protagonisti dello spettacolo POUR UN OUI OU POUR UN NON prenotazioni dal 07/04

grafica

 
 
Al via la stagione di prosa del Teatro Toniolo: nel cuore della cultura più viva della Città Metropolitana di Venezia, dal 25 ottobre prende vita un cartellone straordinario pensato dal Settore Cultura del Comune di Venezia e costruito in partnership con Arteven, il Circuito Multidisciplinare del Veneto, che riesce a portare in città nomi di attori e compagnie di caratura nazionale ed internazionale.
 
E con l'arrivo dell'autunno riapre le porte anche il Teatro Momo che torna ad accogliere il pubblico dei più giovani con la tradizionale Stagione Domenica a Teatro, giunta alla 28^ edizione. Il cartellone propone 10 spettacoli, dal 6 novembre al 26 marzo, presentati dalle migliori compagnie del territorio, tra fiabe classiche e storie nuove, per divertirsi e sognare. Due le novità per i bambini e le loro famiglie: l’evento di apertura della stagione con Carosello, una parata fra le strade del centro di Mestre, fino al Teatro Momo con gli attori della compagnia Teatro due Mondi e il nuovo percorso teatrale, dedicato alla fascia d’età 0-3 anni, composto da tre spettacoli in doppia replica. Proseguono anche quest’anno le proposte teatrali per la scuola primaria con la Stagione A Teatro con la scuola e i laboratori teatrali dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
 
Il cartellone della prosa del Toniolo porta a Mestre 19 spettacoli con grandi nomi del teatro italiano che tornano a calcare il palcoscenico mestrino: Stefano Accorsi, Giuliana De Sio, Franco Branciaroli, Paolo Calabresi, Arturo Cirillo, Alessandro Federico, Anna Foglietta, Chiara Francini, Gabriele Lavia, Paola Minaccioni, Umberto Orsini, Andrea Pennacchi, Paolo Ruffini, Emilio Solfrizzi. Non manca l’appuntamento con la danza della Parsons Dance, applauditissima compagnia internazionale che si esibisce nei maggiori teatri del mondo.
 
L’apertura della nuova stagione è affidata al musical Mamma Mia!: il 25 ottobre si alza il sipario con questa celebre commedia musicale che dal suo debutto ha registrato il sold out in tutti i teatri italiani. Grazie ad un cast di oltre 40 artisti tra i più affermati del musical italiano e l’Orchestra dal vivo, il pubblico potrà scatenarsi al ritmo coinvolgente delle celeberrime hit degli ABBA come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all, Super Trouper e molti altri: 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista Massimo Romeo Piparo.
 
Quest’anno, per il pubblico di appassionati, vi sono davvero dei graditi ritorni. Tornano a Mestre Andrea Pennacchi nel suo monologo Mio Padre - appunti sulla guerra civile; con Carrozzeria Orfeo si ride ma non solo grazie alle storie di solitudini esistenziali del loro Miracoli MetropolitaniPer cancellazione della tournée de I fratelli De Filippo con Sergio Rubini, lo spettacolo viene sostituito con La signora del martedì con Giuliana De Sio.
 
Cast tutto al femminile quello de L’attesa, con Anna Foglietta e Paola Minaccioni che danno corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla sua serva Rosa, le due protagoniste della pièce. In occasione del Carnevale l'Arlecchino muto per spavento di Stivalaccio Teatro porta in scena la recitazione e il canto, la danza e il combattimento scenico, i lazzi e l’improvvisazione delle maschere della Commedia dell’Arte.
 
Grande protagonista della storia di un’inossidabile amicizia è Stefano Accorsi in Azul - Gioia, Furia, Fede y Eterno amor, mentre in Perfetti Sconosciuti, dall'omonimo film di Paolo Genovese che firma anche la regia dell’adattamento teatrale, vedremo in scena Paolo Calabresi e Anna Ferzetti. A Mestre anche Paolo Ruffini e Massimo Ghini interpreti della versione teatrale di Quasi Amici diretta da Alberto Ferrari, autore della sceneggiatura del celebre film. Per gli estimatori del grande Molière, al Toniolo approda Il Malato Immaginario interpretato da Emilio Solfrizzi. Non manca all'appello il Bardo con Hamlet interpretato da Giorgio Pasotti e Mariangela D'Abbraccio. 
 
Chiara Francini e Alessandro Federico saranno a Mestre con Coppia aperta, quasi spalancata, la favola tragicomica in cui Dario Fo e Franca Rame descrivono lo "stare in coppia" in modo perfetto con toni divertenti ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. In stagione lo spettacolo del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale Ezra in gabbia o il caso di Ezra Pound con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini diretti dall’autore e regista Leonardo Petrillo.
 
Il calendario di appuntamenti del Toniolo continua a sorprendere. In scena un classico del teatro come Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello nell’interpretazione di Gabriele Lavia che cura anche la regia. La commedia della scrittrice francese Nathalie Sarraute Pour un oui ou pour un non con protagonisti Franco Branciaroli e Umberto Orsini, due indubbi manipolatori della parola che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la pièce prevede. Mentre Arturo Cirillo è il principale interprete nonché adattatore e regista dell’originale allestimento di teatro canzone del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
 
Il programma della stagione 2022/2023 è completato dalla danza carica di gioia, energia e vitalità dell’americana Parsons Dance. E ancora dalla favola per adulti Feste, spettacolo senza parole e attori con maschere della Familie Flöz e dalla messinscena magica e surreale di Nuda della compagnia Finzi Pasca, composizione di un gioco acrobatico e teatrale e un’installazione di luci interattiva, armoniosamente intrecciati alla narrazione e a un potente universo sonoro.
 
La biglietteria del Teatro Toniolo riapre martedì 6 settembre per il rinnovo degli abbonati della stagione 2021/22 e rimane aperta fino a domenica 18 settembre.
 
Da martedì 20 a domenica 25 settembre apertura per i cambi turno e per gli abbonati della stagione 2019/20. Nuovi abbonamenti in vendita dal 4 al 16 ottobre. Dal 18 ottobre prevendita dei singoli biglietti.
 
Durante l’orario di apertura della biglietteria, dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19, per informazioni chiamare il numero 3497723552.

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2023 ore 09:50