Settimana europea dell'energia sostenibile 2018

Dal 18 maggio al 15 giugno 2018 si tiene la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile a Venezia. Il ciclo di appuntamenti ed eventi, giunto ormaii all'ottavo anno, è in linea con quello centrale di Bruxelles. Tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.

Vengono messe in luce esperienze a livello locale e nazionale, problemi aperti, buone pratiche e le novità per informare i cittadini sui vari impatti che l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili hanno sulla vita di tutti.

Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Obiettivo: diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.

Per l'ottavo anno consecutivo, l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo.
Vai al sito ufficiale europeo http://eusew.eu

La Manifestazione è stata organizzata dallʼAssociazione NordEstSudOvest e dal 2012 Europe Direct del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano con la presenza nei convegni ed incontri, negli stand informativi a Mestre, con la distribuzione di materiali istituzionali dell'Unione europea.

La Settimana veneziana è patrocinata dalla Commissione Europea, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Veneto, dagli enti locali, dagli Ordini professionali e da altri soggetti.

- Venerdì 18 maggio 2018 ore 10,30
Convegno “Rigenerazione urbana: la nuova frontiera della sostenibilità energetica”
Informambiente via dei salici 35 - Padova

-Lunedì 4 giugno 2018 ore 15,30 - 18,30
Convegno “La sostenibilità ambientale ed energetica in edilizia: nuove soluzioni, materiali, normative”
Venezia Mestre, Chiostro di M9, via Poerio 24

-Mercoledì 6 giugno 2018 ore 9.00 - 12.00
Convegno “Il progetto ITER: riprodurre il sole in laboratorio e' possibile?"
Consorzio RFX – Area della Ricerca del C.N.R. Corso Stati Uniti, 4 - Padova

-Mercoledì 6 giugno 2018 ore 12.00 - 13.00
Visita tecnica agli impianti del C.N.R. Consorzio RFX – Area della Ricerca del C.N.R.
Corso Stati Uniti, 4 - Padova. Illustrazione tecnica a cura di Giuseppe Zollino

-Mercoledì 6 giugno 2018 ore 17,00
Convegno “Energia sostenibile & mobilità sostenibile – Verso un futuro a basse emissioni: esperienze e progetti”
Venezia Mestre, Chiostro di M9, via Poerio 24

-Venerdì 8 giugno 2018 ore 16,00 - 19.00
Hotel Bologna – Sala Calliope - Via Piave 214 Mestre
Convegno “Comunicare lʼenergia sostenibile: dagli scenari globali alle situazioni locali. Il ruolo degli organi di
informazione, degli enti locali e delle aziende”

-Venerdì 15 giugno 2018 ore 20.30
Sala Polivalente Barchessa di Villa Concina via Comunetto 5 - Dolo
Convegno “Gli interventi per la sostenibilità energetica in Comune di Dolo: esperienze, progetti, confronti”

GAZEBO-INFOPOINT SULL'ENERGIA SOSTENIBILE

-Sabato 19 e domenica 20 maggio, Padova, via Oberdan

-Sabato 26 e domenica 27 maggio, Chioggia, Corso del Popolo

-Da lunedì 4 a venerdì 8 giugno, Venezia Mestre, Chiostro di M9 via Poerio 24

-Sabato 9 e domenica 10 giugno, Jesolo Lido, Piazza Brescia

-Sabato 23 e domenica 24 giugno, Mogliano Veneto, Piazza Caduti

ATTENZIONE:  Europe Direct del Comune di Venezia sarà presente venerdi 8 giugno h16.00 a Mestre al Convegno "Comunicare lʼenergia sostenibile: dagli scenari globali alle situazioni locali. Il ruolo degli organi di informazione, degli enti locali e delle aziende".

Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 ore 10:04