A scuola d'Europa - incontri per scuole superiori venete 2024

Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”, lezioni sulle tematiche europee.
Gli incontri, totalmente gratuiti, hanno luogo presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto che ne fanno richiesta all'inizio dell'anno scolastico 2023-2024. La durata degli incontri è stata di circa 2 ore e le tematiche europee trattate spaziano tra priorità dell'Unione europea, istituzioni europee, cittadinanza europea e futuro dell'Europa.
Gli incontri sono concentrati da gennaio a marzo 2024 presso classi degli ultimi anni scolastici delle scuole superiori. L'attività ha un taglio interattivo ed è orientata sulle istituzioni e politiche europee, dalle opportunità per i giovani e mobilità transnazionale e sul futuro dell'Unione.

Gli incontri sono frutto della collaborazione tra: Europe Direct del Comune di Venezia,  il Movimento Federalista Europeo e gli uffici del Servizio Civile ed Elettorale del Comune di Venezia.

Durante gli incontri viene illustrato il concorso "Diventiamo cittadini europei" dedicato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto. La scadenza per la consegna della prova è il 15 aprile 2024. I vincitori vengono poi premiati il 16 maggio 2024.

Calendario degli incontri:
  • Giovedì 17 gennaio 2024: Liceo Morin di Venezia Mestre (VE)
  • Giovedì 20 febbraio 2024: Istituto Fleming di Treviso (TV)
  • Mercoledì 21 febbraio  2024: Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia (VE)
  • Mercoledì 28 febbraio 2024: Liceo Stefanini di Venezia Mestre (VE)
  • Martedì 19 marzo 2024: Istituto Giorgi-Fermi di Treviso (TV)
  • Mercoledì 20 marzo 2024: Liceo Guggenheim di Venezia (VE)

ATTENZIONE: Il Ciclo di incontri “A scuola d’Europa” è inserito nel Programma attività per scuole venete per l'anno scolastico 2023/2024 dello Europe Direct del Comune di Venezia
Per aderire a 1 o più proposte è sufficiente inviare un’email a: infoeuropa@comune.venezia.it
=> Per informazioni: numero verde gratuito 800 496200
Alcune immagini degli incontri dell'anno scolastico 2023-2024:

Per informazioni: