Rilevazione Areale (A)

Nella rilevazione Areale vengono rilevate tutte le unità presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate: tali aree vengono estratte dal Registro Statistico dei Luoghi dell’Istat, facente parte del Sistema Integrato di Registri (SIR), e corrispondono in alcuni casi a sezioni di Censimento (porzioni di territorio comunale), in altri casi a specifici indirizzi.

Sarà estratto un campione di indirizzi e/o sezioni di censimento, presso cui eseguire la rilevazione delle famiglie che vi dimorino abitualmente e delle abitazioni. Il numero previsto di famiglie residenti nel Comune di Venezia presso tali indirizzi/sezioni è pari a 600. Trattandosi di una stima, può differire dall'effettivo numero di famiglie da rilevare; d’altra parte, il fine della rilevazione è proprio verificare e migliorare la qualità degli archivi.

La rilevazione sul campo si articola in due fasi.

Fase 1: Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio: inizia il 1 ottobre settembre e termina il 10 ottobre.

In questa fase il rilevatore, riconoscibile attraverso cartellino identificativo e dotato di tablet, percorrendo gli indirizzi/sezioni campione visualizzati in SGI, effettua una prima ricognizione finalizzata a conoscere il territorio, individuare e validare gli indirizzi/sezioni assegnati/e, affiggere le locandine, distribuire le lettere informative e individuare casi particolari che potrebbero creare difficoltà nella successiva fase di rilevazione porta a porta (es. edifici occupati, campi nomadi, situazioni dovute ad eventi naturali, ecc.). L’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) coadiuva l’attività del rilevatore attraverso una ricognizione preliminare in back office delle sezioni e dei civici a lui assegnati assistendolo in merito a eventuali situazioni problematiche già note.
In questa fase non è possibile effettuare interviste.

Fase 2: Rilevazione porta a porta e presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR): inizia il 11 ottobre e termina il 22 novembre.
Il rilevatore, riconoscibile attraverso cartellino identificativo e dotato di tablet, si reca presso gli indirizzi assegnati al fine di intervistare tutte le persone dimoranti abitualmente in famiglia e rilevare le informazioni sull' abitazione.
In questa fase il rilevatore non dispone di alcuna informazione desunta dalle liste anagrafiche. L’UCC coadiuva il rilevatore in tutte le fasi sul campo (es. indirizzi problematici, famiglie che rifiutano l’intervista, ecc.), effettua il monitoraggio costante del lavoro dei propri rilevatori e interviene nei casi più critici.
Le famiglie, in alternativa, anzichè attendere il rilevatore presso la loro abitazione, possono compilare il questionario attraverso l’intervista condotta dal rilevatore in una sede comunale.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 ore 11:20