Pubblicazione "Manifesto di Ventotene" - copie gratuite

Nel 2021 si è celebrato l'anniversario della redazione del Manifesto di Ventotene "per un'Europa Libera e Unita", pubblicato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi per la prima volta nel 1943 e poi nel 1944 con la prefazione di Eugenio Colorni. Tale testo fu formulato a Ventotene durante il periodo del Confino politico di molti intellettuali, studiosi e politici perseguitati dal regime fascista e prende in esame le motivazioni di una grande impresa politica, quale è il tentativo di unificare il Vecchio Continente e le soluzioni a quella che già nel 1941 Rossi e Spinelli definivano “la crisi della civiltà moderna”.

In occasione della celebrazione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia offre gratuitamente una copia della pubblicazione "Manifesto di Ventotene" edita dall'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.

La pubblicazione è composta di 60 pagine in bianco e nero contenenti il Manifesto di Ventotene. Il volume è completato da due appendici: la prima in cui vengono illustrate le Tesi politiche di fondazione del Movimento Federalista Europeo e una seconda in cui viene pubblicata un'intervista rilasciata nel 1981 da Altiero Spinelli a Sonia Schmidt. La presente edizione riprende quella del 1944 che, secondo Spinelli, costituisce il "testo autentico e preciso", con un'introduzione redatta da Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, e Andrea Tomaello, Vicesindaco della Città di Venezia.

Le copie in distribuzione gratuita sono ritirabili fino ad esaurimento scorte:
Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 presso:
Sportello Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre