Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo a.s. 2022-2023

Sono riaperte le iscrizioni al programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS), il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee.

ISTRUZIONI

Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

Segui hashtag #EPAS e #ilFuturoèTuo per seguire tutte le attività

EPAS - Il percorso

Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Il percorso  si propone inoltre di favorire le interazioni tra studenti e deputati europei e di fornire informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro. La rete di scuole ambasciatrici favorisce anche le relazioni con le scuole di altri paesi europei.

Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS) coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Le scuole ambasciatrici sono invitate ad organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio (Festa dell’Europa). In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento partecipano alla cerimonia della apposizione della targa e consegnano le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”.

Le scuole ambasciatrici hanno inoltre la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA.

Inoltre, a breve verrà inaugurato a Roma “Esperienza Europa - David Sassoli”. I centri "Europa Experience", aperti in diverse capitali dell'UE, permettono a milioni di visitatori di immergersi in un viaggio interattivo attraverso l’Europa per scoprire le sue istituzioni, il funzionamento della democrazia europea e rafforzare il senso di cittadinanza europea.

Vogliamo che le alunne e gli alunni italiani possano beneficiare il più possibile di questo spazio interattivo. Per questo, le scuole avranno la possibilità di prenotare visite guidate, partecipare alla simulazione interattiva del lavoro dei deputati europei, utilizzare la conference room per eventi su temi europei.

Alle scuole interessate basterà mandare una mail a: rome@europa-experience.eu

Scuole EPAS 2023 del Veneto:

BELLUNO
Istituto D'Istruzione Superiore Tomaso Catullo, BL
Liceo Statale "Giustina Renier", BL
PADOVA
Liceo "Tito Lucrezio Caro", Cittadella, PD
Liceo "Concetto Marchesi" Di Padova, PD
Istituto Tecnico Commerciale Pier Fortunato Calvi, PD
Liceo Statale Ippolito Nievo Padova, PD
Liceo Artistico Pietro Selvatico, PD
Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale Del Veneto Impresa Sociale, PD