Area naturale degli Alberoni: attività e progetti

Azioni per la salvaguardia e la fruizione

L'area è gestita dal Comune di Venezia attraverso una convenzione con WWF VENEZIA E TERRITORIO.
Una presenza costante all'interno dell'oasi è quella del Servizio Forestale Regionale, che si traduce in un impegno serio e discreto di progettazione e realizzazione di interventi di conservazione e ripristino del patrimonio ambientale della pineta.

Educazione ambientale

L'area naturale degli Alberoni è in gran parte fruibile liberamente, tutti i giorni della settimana. Sono previste, inoltre, visite guidate e attività informative nelle scuole per far comprendere l'importanza, la ricchezza e allo stesso tempo la fragilità di un territorio che è e deve rimanere a disposizione del cittadino. L'informazione individuale sul valore della zona è un passaggio fondamentale per una maggiore conoscenza e per il rispetto del patrimonio comune.
Il periodo migliore per visitare l'Oasi va da marzo a giugno e da settembre a novembre quando, in tranquillità, sono possibili interessanti osservazioni faunistiche.
Da maggio a settembre vengono effettuate visite guidata a tema.

Info:

Vai alla pagina dei contatti

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041.

Vai all' informativa sul trattamento dei dati personali

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024 ore 09:34