Musica da passione a professione 2022

Hybrid Music: dal 19 ottobre torna la rassegna Musica da passione a professione con incontri gratuiti con professionisti del settore

grafica

La rassegna dedicata alla musica e ai giovani torna all’Hybrid Music del Settore Cultura del Comune di Venezia: dal 19 ottobre, per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con Macaco Records ripartono i corsi e le lezioni dedicate alle passioni musicali dei giovani grazie a lezioni e incontri organizzati con professionisti del settore daranno vita infatti a un lungo percorso di incontri che si svolgeranno all’interno delle sale dell’Hybrid Musci di via Torino.

Musicisti, compositori e critici daranno vita infatti a un lungo percorso di incontri che si svolgeranno all’interno delle sale dell’Hybrid Music di via Torino. Gli appuntamenti sono gratuiti e sono sei. Si svolgeranno dalle 18:00 alle 20:00 e sono coordinati da Alberto Stevanato e da Solenn Le Marchand di Macaco Records e dal giornalista musicale Marco De Vidi. Tra i protagonisti troviamo, Giacomo Fiorenza (42 Records), Alberto Tessariol (Dischi Sotterranei), Enrico Molteni (La Tempesta). E ancora, Alessandro Fiori e Sara Santi cantante dei Queen of Saba, Enrico Gabrielli (Calibro 35, 19'40'' Records) e Yakamoto Kotzuga, compositore, produttore e sound designer.

Presenti anche promoter, organizzatori di eventi e gestori di club, come Simone Fogliata (Anfiteatro del Venda, Parco della Musica), Enrico Bettinello, Chris Angiolini (Bronson) e i giornalisti Claudia Durastanti, Antonia Tessitore, Marco De Vidi. All’Hybrid arrivano anche professionisti di musica e immagini come Ilaria Magliocchetti Lombi (fotografa), Furio Ganz (video artist), Marcello Dalla Puppa (videomaker). “Musica da passione a professione” vuole dare l'opportunità a giovani appassionati, curiosi e professionisti di partecipare a degli incontri che siano un'occasione di confronto e di scambio, dove a partire dalle esperienze degli ospiti presenti si possano approfondire i molti temi legati al mondo di chi lavora con la musica, raccontandolo e condividendolo. Il pubblico potrà così partecipare gratuitamente a degli incontri con nomi importanti del panorama nazionale italiano e intervenire con domande e curiosità legati ai mestieri della musica.

Il programma ospita giornalisti musicali, manager, etichette musicali, compositori di colonne sonore, parolieri/autori, fotografi e videomakers. Tante presenze e tante professioni per dare un quadro completo di quello che sono alcune delle attività̀ lavorative e professionali legate al mondo della musica.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione inviando una email a: info@animarte-venezia.com
 
Programma
 
Mercoledì 19 ottobre ore 18.00
 
Incontro dedicato a diverse realtà della produzione musicale, per scoprire il mestiere di chi lavora dietro le quinte, a supporto degli artisti. Come nasce un'etichetta discografica? Come si evolve in un mercato che cambia continuamente? Come si arriva alla pubblicazione di una canzone o di un disco?
 
Ospiti: Giacomo Fiorenza (42 Records), Alberto Tessariol (Dischi Sotterranei), Enrico Molteni (La Tempesta)
Conduce: Matteo Marcon
 
Mercoledì 26 ottobre ore 18.00
 
Incontro dedicato alla composizione musicale e alla scrittura. Come si scrive una canzone? Come si lavora a un disco? Come abbinare le parole alla musica? Ne parleremo con due artiste che si stanno facendo notare per il loro approccio personale e stimolante alla musica.
 
Ospiti: Alessandro Fiori e Sara Santi cantante dei Queen of Saba
Conduce: Matteo Marcon
 
Mercoledì 9 novembre ore 18.00
 
Incontro dedicato alla composizione musicale per film e serie tv, agli arrangiamenti in studio, al sound design, alla produzione di musica per opere artistiche e multimediali.
 
Ospiti: Enrico Gabrielli (Calibro 35, 19'40'' Records) e Yakamoto Kotzuga, compositore, produttore e sound designer
Conduce: Matteo Marcon
 
Mercoledì 16 novembre ore 18.00
 
Incontro dedicato al lavoro di chi organizza concerti, rassegne, eventi musicali. Come si fa una programmazione artistica? Come funziona un club musicale? Come si affrontano le difficoltà che ha vissuto questo settore negli ultimi anni?
 
Ospiti: Simone Fogliata (Anfiteatro del Venda, Parco della Musica), Enrico Bettinello, Chris Angiolini (Bronson)
Conduce: Solenn Le Marchand
 
Mercoledì 23 novembre ore 18.00
 
Incontro dedicato a chi si occupa su diversi media di giornalismo musicale. Cosa significa scrivere di musica? Come si parla di musica alla radio? Come si realizza un reportage a tema musicale? Come si prepara un'intervista? Come si scrive una recensione?
 
Ospiti: Claudia Durastanti, Antonia Tessitore, Marco De Vidi
Conduce: Matteo Marcon
 
Mercoledì 30 novembre ore 18.00
 
Incontro dedicato al rapporto tra musica e immagini, a partire dalle esperienze di chi lavora in dialogo continuo con la musica, producendo fotografia, videoclip, opere d'arte multimediali.
 
Ospiti: Ilaria Magliocchetti Lombi (fotografa), Furio Ganz (video artist), Marcello Dalla Puppa (videomaker)
Conduce: Marco De Vidi
 
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 ore 11:53