Mohamed Toukabri

Venerdì, 16 Gennaio, 2026
Ore: 
20.00

Danza
 
Everybody-Knows-What-Tomorrow-Brings-And-We-All-Know-What-Happened-Yesterday
 
Mohamed Toukabri si avventura in un territorio inesplorato, dove il movimento diventa allo stesso tempo scavo e ribellione. Conosciuto per la sua capacità di muoversi tra mondi diversi — tra strada e palcoscenico, hip hop e postmodernismo, personale e politico — Toukabri rivolge ora il suo sguardo coreografico acuto alla stessa architettura della danza.
In questa performance, smantella le gerarchie inscritte nel corpo, interrogandosi su chi ha il diritto di muoversi in un certo modo e perché. Il pezzo vibra dell’urgenza di decolonizzare l’immaginazione, ritagliando uno spazio in cui le tradizioni della danza non competono, ma dialogano; dove le forme a lungo considerate “minori” si confrontano alla pari con quelle canonizzate. Il footwork scorre fluido nei cambi di peso; virtuosismo e vulnerabilità si fondono. Non si tratta di fusione, ma di frizione, coesistenza, una riscrittura delle regole in tempo reale.Il titolo è insieme una provocazione e un promemoria: il peso della storia si muove con noi, e la danza di domani è modellata dalle scelte di oggi. Quale responsabilità portiamo in ciò che trasmettiamo, cancelliamo o preserviamo?
 
Mohamed Toukabri è nato a Tunisi e ha iniziato a danzare all’età di 12 anni, cominciando con la breakdance. Ha fatto parte del Sybel Ballet Theatre (TN) diretto da Syheme Belkhodja (2002–2008). A 16 anni si è formato a Parigi presso l’International Academy of Dance. Nel 2007 è tornato a Tunisi per studiare al Mediterranean Centre for Contemporary Dance. Ha lavorato con il coreografo Imed Jemaa in 5 produzioni tra il 2006 e il 2008. Nel 2008 ha iniziato gli studi presso P.A.R.T.S. a Bruxelles, scuola diretta da Anne Teresa De Keersmaeker. Durante il percorso ha partecipato a Babel di Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet della compagnia Eastman (BE) (2010). Mohamed è stato membro della Needcompany, compagnia internazionale di performance con sede a Bruxelles fondata da Jan Lauwers e Grace Ellen Barkey (2013–2018). Ha anche danzato nel remake del repertorio Zeitung di Anne Teresa De Keersmaeker (2012) e in Sacré Printemps! di Aicha M’Barak e Hafiz Dhaou (compagnia Chatha, TN) (2014).
 
INFO
YOU THEATER I Dance Independent Music
 
La biglietteria online è sulla piattaforma OOOh.Events e offre tariffe più vantaggiose rispetto all’acquisto in loco e tariffe agevolate per i giovani.
 
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025 ore 11:19