Marghera Estate 2019

Dal 2 agosto riparte Cinema sotto le Stelle, in un'edizione particolarmente ricca.  32 film dei generi più disparati, coniugando qualità (17 premiati o in lizza nei vari concorsi internazionali) e gusto del intrattenimento, tutti recentissimi, fino all'8 settembre!
 
  •  

2 luglio – 7 settembre piazza Mercato, Marghera

Torna Marghera Estate tra musica, cinema e street food.
Per l'edizione 2019 l'apertura del festival il 2 luglio è affidata alla tribute band di Ligabue con Figli di un Cane, mentre a chiudere il mese saranno i volti della musica pop scelti da MTV UP!On Tour. Tutte le settimane la piazza si infiamma con cover band, riconosciute a livello nazionale, per celebrare gli artisti più amati, da Lucio Battisti ai Queen, a Joe Cocker, a Ligabue. Non mancheranno inoltre i DJ set con Dj Fargetta e DJ Angelo, per far ballare sotto le stelle giovani e meno giovani. Piazza Mercato si trasforma quest’anno anche in una grande balera con due serate dedicate al ballo liscio. Grande novità invece per gli appassionati della lirica: entrambi gli spettacoli sono proposti, per la prima volta, a ingresso gratuito,  per rispondere alle richieste dei cittadini e coinvolgere tutti gli appassionati. Novità possibile grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Grande attesa per l'International Street Food Italia, un vero e proprio festival del cibo, un evento nell'evento che porta in piazza Mercato la gastronomia di tutte le regioni d'Italia e non solo. Il Salotto del Gusto ha come protagoniste una trentina di truck, che difendono con caparbietà e orgoglio i loro cibi di strada. A Marghera gli chef su quattro ruote impastano, friggono, bollono, infornano, arrostiscono come se fossero tra le mura dei loro laboratori d’origine, trasmettendo anche a chi li ammira – e li gusta! - la passione per la buona cucina. Una girandola di sapori che spazia dalle suggestioni delle tradizioni locali del Bel Paese, per toccare gusti che richiamano terre lontane, dalla Toscana alla Grecia, con una fresca innaffiata di birra internazionale.

A Marghera Estate tornano anche i giovani con la seconda edizione dell'Hybrid Music Contest, competizione musicale nata per valorizzare e sostenere i giovani musicisti emergenti della Città Metropolitana. A salire sul palco di Marghera Estate sono i vincitori del concorso che si svolge nei primi mesi di giugno all'interno dell'Hybrid Music, le sale prova del Comune di Venezia.

Agosto si conferma come di consueto il mese del Cinema sotto le stelle, con una programmazione dedicata a tutti, con i titoli dei film che hanno attraversato da protagonisti il grande schermo nella stagione scorsa, in una selezione di qualità a cura di Making Movie e Circuito Cinema. Spazio anche a Esterno Notte che a settembre porterà le pellicole presentate alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia nel 2018.

Marghera Estate torna dunque con un cartellone ricco di proposte per la stagione più calda: la kermesse musicale è ospitata da piazza Mercato dal 2 al 26 luglio, mentre la rassegna cinematografica prende il via il 2 di agosto per terminare domenica 8 settembre.

Una manifestazione organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, con il sostegno di VeneziaUnica City Pass, Camera di Commercio di Venezia e grazie alla preziosa collaborazione di Confcommercio di Marghera, Cooperativa SocioCulturale, Euro Promos, Enel, Pan Piuma, San Marco Petroli, Vtp, Venezia Terminal Passeggeri, nonché con il supporto di Anda, del Teatro La Fenice, San Benedetto, Veritas, New Goses.

Media partner sono Il Gazzettino, Rete Veneta e Radio Venezia.
 

Luglio: musica e street food

Agosto: Cinema sotto le stelle

Ultimo aggiornamento: 09/08/2019 ore 09:16