Mappatura acustica strategica

La mappatura acustica strategica è stata realizzata nel 2017 in collaborazione con ARPAV.

Ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs n. 194/2005 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale"1 sono pubblicati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, i seguenti elaborati costituenti la mappa acustica strategica :

- Relazione descrittiva
- Elaborati grafici in formato PDF e SHP

La Mappa acustica strategica ha lo scopo di rappresentare la distribuzione dei livelli di rumore Lden (livello diurno/serale/notturno) e Lnight (livello notturno) sul territorio per effetto di tutte le sorgenti sonore in esso presenti (strade, ferrovie, aeroporti, ecc.).
I risultati della mappatura mostrano che a Venezia la sorgente di rumore predominante, con riferimento all’esposizione della popolazione residente, è il traffico stradale. Nella parte insulare dell’agglomerato, una porzione non trascurabile di popolazione è esposta ad elevati livelli di rumore derivante dal traffico acqueo, che per questa parte dell’agglomerato svolge un ruolo analogo a quello delle strade nella terraferma.

Una percentuale non trascurabile di popolazione, ma comunque minoritaria, è interessata dal rumore di origine ferroviaria, mentre l’aeroporto e il porto, pur determinando localmente situazioni di esposizione di gruppi limitati di ricettori, nel complesso dell’esposizione a rumore della popolazione dell’intero agglomerato ricoprono un ruolo poco significativo. I siti industriali hanno un impatto poco rilevante, anche in virtù della loro dislocazione all’interno della zona industriale di Porto Marghera, lontano da zone residenziali.

Infine, per quanto riguarda la superficie, si riscontra che quasi la metà del territorio è interessata dal livelli di rumore significativi, sia in termini di Lden > 55 dB(A) che di Lnight > 50 dB(A).

Sono disponibili: la relazione conclusiva della mappatura acustica strategica e la cartografia indicante i livelli acustici stimati sugli edifici del territorio comunale (rumore stradale e rumore industriale) in periodo diurno (Lden) e notturno (Lnight).

Gli elaborati facenti parte della mappa acustica strategica sono resi pubblici per la consultazione in formato pdf e shp.

Per informazioni:
Direzione Progetti strategici, ambientali e politiche internazionali e di sviluppo
Settore Progetti strategici e Ambiente
Servizio Valutazione Sviluppo del Territorio
Dirigente dott. Mario Scattolin TEL 0412746064

1Art. 8. Informazione e consultazione del pubblico

1. L'informazione relativa alla mappatura acustica e alle mappe acustiche strategiche di cui all'articolo 3 ...è resa accessibile dall'autorità pubblica in conformità alle disposizioni del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, anche avvalendosi delle tecnologie di telecomunicazione informatica e delle tecnologie elettroniche disponibili. (comma così modificato dall'art. 5 del d.lgs. n. 42 del 2017)

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su