La Pieuvre / Rebecca Journo
Venerdì, 14 Novembre, 2025
Danza
L'heure du thé
L'heure du thé è una versione ridotta dell'opera Portrait. Il ritratto simboleggia una forma di necessità: quella di catturare un'identità fugace, di fissarla per mantenerla viva. In L'heure du thé , Rebecca Journo estende questa ricerca, ispirandosi a Cindy Sherman, Francesca Woodman e Modigliani, orchestrando una serie di ritratti in movimento. Come un museo di selfie in perpetua instabilità, la performance naviga tra istantanee ed eternità, tra finzione del sé ed esplosioni di alterità. Quattro figure giocano con la loro immagine, rivolte allo spettatore come se fossero di fronte a uno specchio. Scivolano in involucri estranei, si liquefanno, si frammentano, fino a perdere ogni fissità. Il suono, proveniente da materiali come il cristallo, l'acqua o il vetro, agisce come un rivelatore: modella lo spazio, distorce il tempo, si infiltra nei gesti. Dal corpo virtuale al corpo di vetro, ogni movimento diventa traccia, riflesso o illusione. Su un palcoscenico frontale, l'indirizzo diventa sguardo, la soglia diventa palcoscenico. L'ora del tè inventa un teatro di riflessi, dove le identità si sovrappongono, sfuggono, si ripetono e finiscono per attraversarci.
“Abbiamo co-fondato La Pieuvre nell'aprile 2018 perché volevamo collaborare insieme. Condividevamo desideri, estetica e una forma di etica e/o filosofia artistica, che ci ha portato a unire le forze per creare e realizzare progetti insieme. Abbiamo chiamato questa associazione La Pieuvre perché è tentacolare, proteiforme, sensuale, mostruosa, strana, extraterrestre, acquatica, viscosa... Questo simbolo ci è sembrato sensato perché riecheggiava l'identità multipla che abbiamo formato con Véronique. La nostra partnership si basa prima di tutto sul nostro rapporto di amicizia e sulla nostra affinità, sulla nostra fiducia artistica. Abbiamo anche altre persone come Mathieu Bonnafous, Jules Bourret, Coline Ploquin e altri, con cui cerchiamo collettivamente spazi creativi e linguaggi ibridi tra danza, musica, performance, fotografia e video. Speriamo di mantenere, mentre intraprendiamo diversi progetti, una forma di autenticità, libertà e impegno nei confronti della nostra impressione del mondo e di ciò che cerchiamo di rappresentare. Il polpo rappresenta il luogo in cui possiamo sperimentare e imparare, dove ci emancipiamo attraverso i nostri diversi tentativi di creazione. In ogni caso, cerchiamo di produrre e condividere contenuti ultrasensibili, indipendenti e al di fuori del flusso dominante delle rappresentazioni." Rebecca e Véronique
INFO
YOU THEATER I Dance〜 Independent Music
La biglietteria online è sulla piattaforma OOOh.Events e offre tariffe più vantaggiose rispetto all’acquisto in loco e tariffe agevolate per i giovani.
Mostra altro