Innovazione di Comunità - PON METRO

L’operazione Innovazione di Comunità è cofinanziata dal Comune di Venezia con il contributo dell'Unione Europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.Importo finanziato €84.969,08.

Il bando “Innovazione di comunità” (Determina dirigenziale n.1122 del 07/06/2021) ha promosso e sostenuto la realizzazione di servizi innovativi di comunità gestiti in chiave imprenditoriale: la partecipazione era riservata ad Enti del Terzo Settore o a gruppi di cittadini che avessero deciso di avviare una impresa sociale con l'obiettivo di rivitalizzare le aree urbane caratterizzate da maggiori condizioni di degrado e migliorare l’inclusione sociale dei cittadini più fragili.

Il Bando ha puntato a sostenere e finanziare l’avvio di almeno quattro start-up per la costituzione di altrettante imprese sociali, riservando, nella valutazione dei progetti, una attenzione a quelli maggiormente in grado di contribuire al contenimento ed al superamento delle conseguenze prodotte dalla pandemia COVID-19. L’uscita del bando è stata accompagnata da un programma di eventi informativi/promozionali online, sui temi dell’innovazione e dell’impresa sociale, svoltisi nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2021.

L’operazione Innovazione di Comunità ha visto la nascita di due nuove Imprese sociali nel territorio veneziano:

• Prossimi ETS Tecnologie digitali per una società più consapevole, sostenibile, inclusiva: il progetto mira attraverso la tecnologia a fornire spunti e indirizzi ai giovani anche in un’ottica di futuro impiego e di interpretazione critica della realtà, proponendo il digitale come strumento coinvolgente di apprendimento e ricerca, e non come entità ingovernabile.

• Ovest Cooperativa Sociale - Servizi linguistici innovativi per una città inclusiva: il progetto è rivolto a minori di età, a universitari e a cittadini adulti, sia di madrelingua italiana che cinese, che necessitano di supporto nello studio scolastico e universitario, oltre che nell'apprendimento di nuove lingue e culture (in particolare italiana e cinese). Nel rispondere a tali bisogni, l'obiettivo è cercare di dare risposta ad alcune problematiche sociali, già presenti sul territorio veneziano.

Guarda il video “Tra integrazione culturale e inclusione digitale” con il quale si presentano gli esiti dell’operazione VE3.3.1.e – Innovazione di Comunità, realizzato per raccontare l’esperienza del bando e presentare chi sono le due nuove Imprese.


E’ stato firmato lAccordo operativo tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Comune di Venezia per una collaborazione istituzionale nel campo della ricerca scientifica, dell’attività didattica e di terza missione, finalizzata alla realizzazione del progetto bando pubblico “Innovazione di Comunità” per l’avvio di imprese sociali in aree degradate, VE3.3.1.e PON Metro Venezia 2014-2020 (Determina Dirigenziale DD 2021-2525 del 3.12.2021). Tra le azioni più significative della collaborazione:

- la partecipazione al programma webinar (realizzato tra giugno e luglio 2021) con i seguenti contributi: “Innovare attraverso le reti” (a cura del prof. Busacca) e “Punti di vista ‘ibridi’: conciliare impatto sociale e sostenibilità economica” (a cura del prof. Rullani);

- supporto da parte dell’Università Ca' Foscari alle neo imprese sociali vincitrici del bando per lo sviluppo del progetto, attraverso un team di stagisti e studenti coordinati dai proff. Rullani ed Ellero, per l’avvio e lo sviluppo del percorso di Impresa sociale.

Seguici su Facebook @LaCittaSIcuradiSe | Scrivici a ponmetro.innovazione@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 ore 15:39