Innovazione di Comunità

L’operazione Innovazione di Comunità si pone idealmente come ultimo tassello della strategia “La Città SIcura di sé”.

Il bando “Innovazione di comunità” (Determina dirigenziale n.1122 del 07/06/2021) promuove e sostiene la realizzazione di servizi innovativi di comunità gestiti in chiave imprenditoriale: possono partecipare Enti del Terzo Settore o gruppi di cittadini che decidono di avviare una impresa sociale con l'obiettivo di rivitalizzare le aree urbane caratterizzate da maggiori condizioni di degrado e migliorare l’inclusione sociale dei cittadini più fragili.

Il Bando punta a sostenere e finanziare l’avvio di almeno quattro start-up per la costituzione di altrettante imprese sociali, riservando, nella valutazione dei progetti, una attenzione a quelli maggiormente in grado di contribuire al contenimento ed al superamento delle conseguenze prodotte dalla pandemia COVID-19.

L’uscita del bando sarà accompagnata da un programma di eventi informativi/promozionali online, sui temi dell’innovazione e dell’impresa sociale, previsti nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2021.


E’ stato firmato lAccordo operativo tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Comune di Venezia per una collaborazione istituzionale nel campo della ricerca scientifica, dell’attività didattica e di terza missione, finalizzata alla realizzazione del progetto bando pubblico “Innovazione di Comunità” per l’avvio di imprese sociali in aree degradate, VE3.3.1.e PON Metro Venezia 2014-2020 (Determina Dirigenziale DD 2021-2525 del 3.12.2021).

Tra le azioni più significative della collaborazione:
- la partecipazione al programma webinar (realizzato tra giugno e luglio 2021) con i seguenti contributi: “Innovare attraverso le reti” (a cura del prof. Busacca) e “Punti di vista ‘ibridi’: conciliare impatto sociale e sostenibilità economica” (a cura del prof. Rullani);
- supporto da parte dell’Università Ca' Foscari alle neo imprese sociali vincitrici del bando per lo sviluppo del progetto, attraverso un team di stagisti e studenti coordinati dai proff. Rullani ed Ellero, per l’avvio e lo sviluppo del percorso di Impresa sociale.

Seguici su Facebook @LaCittaSIcuradiSe | Scrivici a ponmetro.innovazione@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 28/01/2022 ore 14:10