FAQ - Domande e risposte frequenti - Verde Pubblico

ABBATTIMENTI ALBERI

Qual è la procedura da seguire per un abbattimento in area privata e vincolata?
Per presentare l'istanza è richiesta la compilazione del modello prediposto dall'Ufficio competente e di seguito scaricabile:

Al modulo debitamente compilato in ogni sua parte, va allegata la relazione tecnica agronomica / schede Visual Tree Assesment e 2 marche da bollo e presentata tutta la documentazione secondo le seguenti modalità:

• all’Ufficio Protocollo di Mestre Via Spalti n.28, Mestre
  • all'Ufficio Protocollo di Venezia a Ca’Farsetti San Marco 4136, Venezia
  • via PEC all'indirizzo e-mail: verdepubblico@pec.comune.venezia.it.
Nella pagina dedicata agli abbattimenti si possono trovare altre informazioni specifiche in merito.

Come segnalare la necessità di abbattere un albero?
E' necessario segnalare al Servizio Tutela del Suolo e Verde pubblico, inviando una mail all'indirizzo: verdepubblico.rifiuti@comune.venezia.it.

ADOTTA UN'AIUOLA

Vorrei occuparmi dell'aiuola davanti casa che è di proprietà comunale. Come posso fare? Posso piantare dei fiori?
I soggetti interessati all'assegnazione di aree verdi devono fare specifica richiesta, utilizzando la modulistica predisposta dall'ufficio competente e di seguito scaricabile:

La modulistica, compilata in ogni sua parte, deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Nella pagina dedicata al progetto Adotta un'aiuola, si possono trovare altre specifiche informazioni

Per la richiesta di adozioni in abbattimenti in area privata che marca da bollo serve?
Serve una marca da bollo da 16 euro.

APERTURA CHIUSURA PARCHI

Quali orari di apertura hanno i parchi pubblici?
I parchi, a fruizione regolamentata, di norma osservano i seguenti orari di apertura:
  • nel periodo di ora solare: 8.00 – 18.30
  • nel periodo di ora legale: 7.00 – 20.30

Per informazioni più specifiche rimandiamo alla pagina web

Quali sono i parchi per bambini?
Nella pagina dedicata alle aree gioco abbiamo inserito un elenco di tutte le aree gioco del territorio comunale, divise per Municipalità.

DISERBO

Quali sono i tipi di diserbo?
Il diserbo viene svolto seguendo  due metodologie: con acido acetico, manuale e/o meccanico. Nella pagina del diserbo sono evidenziate tutte le caratteristiche del servizio.

MANUTENZIONE DEI GIOCHI

Nel parchetto vicino a casa alcuni giochi sono rotti, a chi segnalo?
E' necessario segnalare al Servizio Tutela del Suolo e Verde pubblico, inviando una mail all'indirizzo: verdepubblico.rifiuti@comune.venezia.it.
Nella pagina dedicata alla manutenzione delle attrezzature ludiche, sono raccolte altre specifiche informazioni.

SFALCI E POTATURE

Quando vengono eseguite le potature?
Le potature vengono svolte da novembre a fine marzo, salvo situazioni particolari. Rimandiamo anche alla pagina dedicata.

Lungo la mia via ci sono gli alberi, arbusti, siepi da potare e l'erba è troppo alta, chi se ne occupa?
Il Servizio Tutela del Suolo e Verde Pubblico è il referente per questo tipo di servizi, che vengono ampiamente spiegati nella pagina dedicata. E' possibile inviare una e-mail all'indirizzo: verdepubblico.rifiuti@comune.venezia.it.
Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2023 ore 10:54