Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile

Direttore: arch. Danilo Gerotto

Viale Ancona, 63 - Mestre
(nuovo Polo Tecnico ex Carbonifera)

San Marco, 3980  - Venezia
(Palazzo Contarini Mocenigo)

Segreteria di Direzione
Tel. 041.274.9190

dir.territorio@comune.venezia.it
territorio@pec.comune.venezia.it

Funzioni svolte:

• Direzione e coordinamento delle attività previste dal sistema di programmazione, di controllo e di controllo di gestione, dal presente funzionigramma per le strutture sotto ordinate.
  • Direzione e coordinamento dei dirigenti della Direzione. Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza. Referente per il bilancio, programmazione, formazione, i sistemi informativi, e sicurezza sul lavoro per la direzione.
  • Programma lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti della pianificazione e ne gestisce e verifica l’attuazione.
  • Gestisce il Sistema Informativo Territoriale a supporto della pianificazione e gestione del territorio, anche ai fini della semplificazione e tracciabilità dei processi a rilevanza interna e esterna della Direzione. Dirige e coordina l’attività di pianificazione generale . In particolare gestisce l’attività di redazione del Piano degli Interventi.
  • Coordinamento attuazione dei programmi di edilizia convenzionata tramite predisposizione dei bandi per l'assegnazione delle aree, il controllo dei regolamenti e dei criteri di attuazione.
  • Coordinamento procedure relative all'attuazione delle convenzioni urbanistiche (edilizia convenzionata, residenziale, produttiva), con monitoraggio temporale e delle fasi esecutive inerenti gli obblighi convenzionali.
  • Referente unico del procedimento di realizzazione delle opere di urbanizzazione da parte di soggetti privati.
  • Coordinamento delle conferenze di servizi relative all'area di Porto Marghera e delle competenze comunali relative ai procedimenti amministrativi in materia urbanistico, edilizia, ambientale, che riguardano gli impianti di Porto Marghera. Partecipazione alle Conferenze dei Servizi indette dalle autorità competenti.
  • Analisi e monitoraggio delle dinamiche evolutive del territorio di Porto Marghera.
  • Coordinamento delle attività di informazione all’utenza e di facilitazione della presentazione delle domande e relativa documentazione in ambito di Porto Marghera.
  • Gestione e controllo del processo di formazione degli atti di competenza per Porto Marghera.

Collegamenti utili

Amministrazione trasparente

Informazioni Urbanistiche relative alle prescrizioni del Decreto 33/2013 in materia di trasparenza

Città di Venezia