12-13.10.2017 Corso sui Fondi Diretti Europei

Giovedì 12 ottobre e venerdì 13 ottobre 2017si è tenuto a Venezia il "Corso Fondi Diretti Europei, Quadro Logico, Budget" organizzato dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia e Unioncamere-Eurosportello del Veneto.

Il ciclo di appuntamenti si è tenuto a Marghera (Ve)  al VEGA Parco Scientifico Tecnologico Unioncamere del Veneto – Sala Europa, via delle Industrie 19/c), giovedì 12 ottobre dalle 14 alle 18, e venerdì 13 ottobre dalle 9 alle 16.

Per la partecipazione corso GRATUITO, è stato necessario iscriversi compilando il form online (registrazione possibile fino ad esaurimento posti),

Il corso a Venezia è stato il secondo appuntamento 2017 dopo quello di apertura tenutosi a Roma (15 e 16 giugno) del ciclo di incontri sul territorio nazionale organizzati dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA).
 
L’iniziativa – che si inserisce nel ciclo di appuntamenti del corso di Euroformazione 2017 organizzati da Unioncamere-Eurosportello del Veneto – ha avuto l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Gli incontri sono pensati per fornire informazioni mirate affinché l’Europa si dimostri una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.
Il seminario si è articolato in due giornate di lavori, con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, e hanno approfondito i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Il corso gratuito è destinato a Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato alla progettazione comunitaria. 

Le presentazioni del corso sono scaricabili dalla pagina dedicata ai materiali per i seminari dal sito www.finanziamentidiretti.eu.

 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 ore 10:15