Controllo impianti termici

Il Comune di Venezia, su funzioni delegate dalla Regione Veneto, è tenuto a svolgere opportune azioni per verificare il rispetto di quanto previsto dalle norme in materia di risparmio energetico, cioè sulla regolare conduzione e manutenzione dell’impianto da parte del Responsabile dell’impianto stesso, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 192/05 e s.m.i. e dell’art. 7 del D.P.R. 74/2013. 

Al Comune di Venezia è stata assegnata la funzione di coordinamento delle attività di verifica degli impianti termici civili in base alle segnalazioni provenienti dal Catasto regionale degli Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica (CIRCE) e da esposti presentati da soggetti privati contro terzi. I cittadini possono indirizzare le segnalazioni/esposti in merito ad una situazione di presunta irregolarità derivante dall’avvenuta installazione o dal malfunzionamento di un impianto termico civile, che saranno valutate tecnicamente dalla società Veritas S.p.A, soggetto incaricato allo svolgimento degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti. 

    COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO 
    vai alla pagina dedicata alla gestione delle segnalazioni/esposti 

    CONTROLLO E MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO 
    Il Responsabile dell’impianto (proprietario, occupante, locatario, l’amministratore di condominio, terzo responsabile) è tenuto alla regolare conduzione, controllo e manutenzione degli impianti termici.
    La vigente legislazione non contiene prescrizioni o indicazioni su modalità e frequenza dei controlli che sono stabilite dall'installatore per i nuovi impianti e dal manutentore per gli impianti esistenti, tenendo conto delle istruzioni fornite dai fabbricanti dei singoli apparecchi.

    Gli interventi di corretta installazione, manutenzione e controllo devono esse effettuati da Ditte qualificate ed abilitate. (vedi sito Regione Veneto) - Per ulteriori approfondimenti scarica il volantino

    CONDUZIONE DEGLI IMPIANTI
    Per informazioni relative alla conduzione degli impianti termici (periodo di accensione annuale, giornaliera e valori limite di temperatura) visitare la pagina dedicata del Comune di Venezia 

    INFO:
    Vai alla pagina dei contatti


    Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  al numero telefonico 041041.

    Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 ore 15:38