Christmas Tree Decoration Exchange - Progetto Europeo di Scambio di Decorazioni Natalizie 2018 ISCRIZIONI

POSTI ESAURITI al progetto europeo di scambi di decorazioni natalizie "Christmas Tree Decoration Exchange 2018".
Possono aderire le scuole dell'infanzia e primarie di tutto il Veneto.
Scadenza per le adesioni: 30 settembre 2018

Il Centro Europe Direct di Wrexham in Galles organizza la dodicesima edizione del progetto “Scambio di decorazioni natalizie” tra le scuole dell’infanzia e primarie di tutt’Europa. Europe Direct Venezia Veneto aderisce a questo progetto europeo dal 2017.

Perché
In Galles, in base all’esperienza del Centro Europe Direct di Wrexham, la collaborazione con le scuole si è rivelata più fruttuosa di qualunque altra collaborazione con altre organizzazioni o gruppi. La scuole gallesi sono state entusiaste di approfondire la conoscenza delle culture degli altri Paesi europei e hanno rilevato come questa contribuisca all’apprendimento della geografia, della storia, delle lingue e della cittadinanza europea. In questo modo le scuole hanno potuto rendere ancora più completa la propria offerta formativa.

Obiettivi
- Approfondire la conoscenza della cultura degli altri Paesi attraverso attività divertenti e creative come la creazione di decorazioni natalizie
- Permettere agli studenti di comprendere meglio le proprie usanze e scoprire, contemporaneamente le culture altrui
- Aiutare gli alunni nel processo di apprendimento delle lingue, della geografia, della storia e della cultura degli altri Paesi UE e sviluppare così una migliore conoscenza del concetto di cittadinanza europea
- Incoraggiare uno scambio di lavoro e di relazioni tra le scuole dell’Unione che possano poi essere mantenuti anche in futuro

Attività
Una volta ricevute tutte le adesioni (al massimo 10 scuole per regione), queste saranno inserite all’interno di gruppi di circa 30 scuole definiti dall’ED di Wrexham. Possono partecipare una o più classi della stessa scuola. Lo scambio di decorazioni avverrà nell’ambito del proprio gruppo di appartenenza.
Ogni scuola dovrà realizzare:
- 30 decorazioni natalizie rappresentative della propria regione o Paese. Le decorazioni possono essere realizzate nel materiale e nella dimensione preferita. Si consiglia, comunque, di valutare che dovranno essere appese ad un albero natalizio e che i costi di spedizione variano in base alla dimensione/peso e che tali costi sono a carico vostro.
Il numero di decorazioni da realizzare deve corrispondere al numero di scuole e di centri Europe Direct inclusi nel proprio gruppo di appartenenza (max 30). Le scuole allestiranno il loro albero di Natale con tutte le decorazioni ricevute realizzando così un albero di Natale europeo multiculturale.
- un pacchetto informativo sulle celebrazioni tipiche del Natale nella propria regione o Paese in formato cartaceo oppure elettronico.
Il pacchetto informativo dovrà contenere:
- informazioni generali sulla regione e il Paese (posizione geografica, lingue parlate, clima, informazioni culinarie, personaggi celebri, luoghi meritevoli, ecc.);
- come viene celebrato tradizionalmente il Natale nella propria regione o Paese;
- le tradizioni e i miti natalizi della regione;
- canzoni natalizie;
- ricette natalizie;
- gli auguri di Natale nella propria lingua.
Inoltre, potranno essere inclusi disegni dei ragazzi ispirati al Natale, istruzioni su come creare le decorazioni e ogni altra informazione significativa. Il pacchetto informativo potrà esser utile per far conoscere ai bambini come viene festeggiato il Natale negli altri Paesi europei attraverso l’allestimento di un display o l’organizzazione di un evento natalizio “europeo”.

Scadenze
- entro 30 settembre 2018 confermare la propria adesione scrivendo un’email a infoeuropa@comune.venezia.it specificando i propri dati (nome, indirizzo, telefono della scuola e nome, telefono ed email del referente del progetto)
- entro il 31 ottobre 2018 le scuole riceveranno una lista dei partecipanti con i gruppi di riferimento, i nomi e gli indirizzi delle scuole e dei responsabili partecipanti al progetto

Alcune foto dell'edizione 2017:

Per ulteriori informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia